Incentivi auto 2024, nuovo piano per aiutare le famiglie a basso reddito: sconti e risparmio incredibile

In arrivo un nuovo piano di incentivi auto per le famiglie meno abbienti, con sconti davvero da non credere.

Come ha detto qualcuno parafrasando Cormac McCarthy, l’Italia non è un paese per auto giovani. Anagraficamente parlando, il parco auto italiano è tra i più datati d’Europa. Secondo una recente ricerca di Facile.it, infatti, l’età media delle automobili circolanti sulle strade italiane ha toccato gli 11 anni e 7 mesi.

Bonus auto 2024 importi e requisiti
Bonus auto 2024, sconti incredibili in vista – (Newsicily.it)

Si tratta di un dato riferito al primo semestre del 2023 e in netta crescita. Rispetto al 2022 il valore è cresciuto del 7% sull’anno scorso. E perfino del 28% se raffrontato allo stesso periodo del 2016 quando l’età media del parco auto italiano superava di poco i 9 anni.

Auto più vecchie in circolazione significa minore sicurezza in strada, più inquinamento e anche costi maggiori per le riparazioni e le spese di manutenzione. Già, ma come si fa a pensare di cambiare la macchina quando gli italiani devono fare i conti col carovita e difficoltà economiche di ogni tipo?

Incentivi auto 2024, in arrivo un bonus davvero incredibile

In questo contento di auto sempre più vecchie, rincari e stipendi sempre più magri ecco che diventa fondamentale il discorso sugli incentivi alle famiglie a basso reddito per acquistare auto più aggiornate senza ricorrere al mercato dell’usato.

Bonus auto 2024 a chi spetta
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso- (Foto Ansa) – (Newsicily.it)

Per questo motivo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è tornato a parlare di Bonus auto 2024 al Tavolo Automotive. L’ Ecobonus auto 2024 si propone di incentivare chi, oltre ad acquistare una nuova auto meno inquinante, deciderà di rottamare la sua vecchia macchina.

Il bonus auto 2024 spetterà a chi acquisterà nuove auto elettriche e ibride, ma anche modelli termici con motorizzazioni moderne e meno inquinanti. Inoltre il nuovo piano di incentivi auto 2024 prevede una somma di bonus più alta per chi rottamerà e eliminerà dal parco auto circolante italiano le auto Euro 0,1,2 e 3. Intervistato da Il Messaggero, Il ministro Urso ha confermato di aver «predisposto un nuovo piano incentivi sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e produttivo, con quasi un miliardo di euro nel 2024».

Bonus auto 2024, requisiti e importi

Ancora non non c’è nulla di ufficiale, ma stando a quanto trapelato sulla stampa non si dovrà attendere oltre la fine di gennaio 2024. Come ricorda il Corriere della Sera le risorse verranno stanziate anche in base all’Isee familiare. A colpire è stata soprattutto la portata dello “sconto”. Per chi ha un reddito inferiore a 30 mila euro potrà arrivare anche a 13.750 euro se, contestualmente all’acquisto di una vettura con emissioni di CO2 al km tra 0 e 20 grammi (elettriche e qualche ibrida plug-in), sarà rottamata un’auto Euro 0, 1 o 2.

Il bonus dovrebbe invece scendere a 10 mila euro in caso di acquisto di un’ibrida plug-in (21-60 grammi di CO2 per chilometro) e rottamazione e a 3 mila euro per acquistare auto benzina e diesel con emissioni fino a 135 grammi di CO2 per km.

Impostazioni privacy