È un grave errore ma lo commetti ugualmente: così le tue piante muoiono in pochi giorni

Attenzione a questo errore quando ti prendi cura delle tue piante: è molto comune, ma pochi ne sono a conoscenza.

Non tutti abbiamo in dote il “pollice verde“, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare ad avere una casa o un balcone con piante sane e rigogliose. Sappiamo bene quanto queste possano fare la differenza e aggiungere un tocco di colore e di eleganza alla nostra abitazione, tuttavia occorre conoscere alcune regole di base per evitare di fare pasticci senza volere. Questo errore, ad esempio, è molto comune, ma pochi sanno di commetterlo: ecco perché devi fare attenzione.

errore che fa morire le piante
Questo errore comune può danneggiare le piante (newsicily.it)

Spesso e volentieri le nostre piante muoiono o appassiscono senza che riusciamo a comprenderne il motivo. Siamo convinti di aver fatto tutto il necessario per preservarle e farle crescere al meglio, eppure, non volendo, abbiamo trascurato qualche dettaglio che ci appare insignificante e, invece, può fare la differenza. Andiamo a scoprirne uno nel dettaglio: sono molti a sbagliare.

Questo errore è comune e rischia di danneggiare le tue piante: attenzione

Ovviamente, sappiamo tutti che ogni pianta o fiore abbia le sue necessità. Dalla luce, alla temperatura, alla quantità e la frequenza con cui essere annaffiata: non possiamo pensare di gestire allo stesso modo ogni esemplare. Così come avremo bisogno di vasi, terreni e spazi precisi per assicurarci che questi crescano al meglio.

Un errore molto comune che tutti facciamo riguarda un elemento particolare: i sottovasi. Si tratta di quella sorta di recipienti in cui l’acqua “si accumula” prima che la pianta riesca ad assorbirla. E, spesso, diventano la causa del disastro. Per quale ragione?

errore che fa morire le piante
Attenzione ai sottovasi: questo errore è molto comune (newsicily.it)

Ebbene, per quanto utili e spesso necessari, i sottovasi non dovrebbero restare alla base della nostra piante sempre. Fatto il loro dovere dovremmo provvedere a rimuoverli. Il motivo? I ristagni dell’acqua potrebbero, infatti, causare problemi non da poco. Come dar vita ad una sorta di “marciume” alla base della pianta che finirà per contaminarla e rovinarla.

Spesso e volentieri, invece, li consideriamo quasi parte del pacchetto, come fossero un tutt’uno col vaso, forse anche per una questione di comodità o di estetica. Purtroppo, come abbiamo visto, si tratta invece di uno sbaglio che, a lungo andare, potrebbe rendere vani i nostri sforzi e fare più danni che altro. Teniamo a mente, dunque, di servirci dei sottovasi solo nei tempi e nei modi necessari per poi farli sparire al momento giusto.

Impostazioni privacy