Re Carlo dietro il braccio di ferro con Harry e Meghan i titoli reali: “Questione ancora non risolta”

Re Carlo, prosegue la diatriba con Harry e Meghan per i titoli reali: cosa sta succedendo? Una questione non sembra ancora superata.

Come sappiamo, con la pubblicazione dell’autobiografia Spare e il trasferimento negli Stati Uniti, i rapporti tra il Principe Harry e il resto della Royal Family si sono fatti più tesi che mai. Nemmeno la malattia di Re Carlo è servita a riappacificare la famiglia. Negli ultimi mesi padre e figlio si sarebbero di fatto incontrati una volta sola per pochi minuti.

harry e meghan questione titoli reali
Re Carlo: la diatriba con Harry e Meghan per i titoli reali (Fonte: Ansa – Newsicily.it)

Anche l’incontro in occasione del ritorno di Harry a Londra per la celebrazione degli Invictus Games è saltato tristemente a causa della fitta agenda di impegni del Re. O perlomeno questa sarebbe la giustificazione fornita ufficialmente.

A complicare la situazione ci sarebbe inoltre la diatriba ancora aperta a proposito dei titoli reali. Harry e Meghan infatti, sebbene non vogliano rappresentare in alcun modo la Royal Family, avrebbero mantenuto il titolo di Duchi di Sussex.

Re Carlo e la diatriba con Harry e Meghan per i titoli reali: “Questione ancora non risolta”

Con il trasferimento negli Stati Uniti, Harry e la moglie Meghan Markle hanno di fatto deciso di non far più fronte ai loro impegni reali. Ciò significa che si sono ritirati ufficialmente dai loro ruoli di membri senior della famiglia reale. Nonostante ciò, hanno continuato a mantenere il titolo di Duchi di Sussex, pur perdendo quelli di Sua Altezza Reale. Harry ha inoltre rinunciato ai propri titoli militari. Da qui avrebbe avuto origine una diatriba con Re Carlo e il Principe William, i quali sembrerebbero essere desiderosi di privare la coppia di tutti i loro titoli. A quanto pare, però, non sarebbero nella posizione di poterlo fare.

harry e meghan questione titoli reali
Re Carlo contro Harry e Meghan, la questione dei titoli reali è ancora aperta (Fonte: Ansa – Newsicily.it)

Secondo l’esperto reale Tom Quinn, l’ipotesi di procedere con tale volontà sarebbe più complicata del previsto. Sebbene Carlo e William non vogliano che i Sussex rappresentino la famiglia reale durante i loro viaggi all’estero, sono consapevoli che la rimozione dei titoli potrebbe avere ripercussioni negative. È altamente probabile che in simili circostante Harry e Meghan si lamenterebbero pubblicamente di essere stati rinnegati. Un’eventualità molto rischiosa per la Royal Family.

Inoltre, anche senza i titoli reali, Harry e Meghan continuerebbero a viaggiare per il mondo ricevendo comunque attenzioni e onori da parte di tutti. Un altro elemento che giocherebbe in favore del secondo genito del Re e della moglie.

È chiaro, quindi, che per Carlo e William sia molto complicato gestire le relazioni famigliari da un lato e la loro percezione pubblica dall’altro. DI conseguenza restano pressoché ‘arenati‘ sulla decisione se rimuovere o meno i titoli di Duchi di Sussex ad Harry e Meghan. Insomma, secondo gli esperti in materia la “questione sarebbe ancora non risolta“.

Impostazioni privacy