In arrivo un’estate bollente: con questo trucco lo smartphone sarà tuo alleato contro il caldo

L’aiuto per vivere al meglio nonostante il torrido caldo estivo arriva dallo smartphone: c’è un trucco che lo fa diventare essenziale.

A causa dei cambiamenti climatici, problema sempre più dirompente in tutto il mondo, la stagione estiva si presenta di anno in anno sempre più calda e afosa. Ogni estate è diventata sempre più lunga, già a maggio iniziano le anomalie quanto all’aumento della temperatura e ai picchi di umidità.

app smartphone contro il caldo estivo
L’aiuto contro il clado arriva dallo smaretphone – newsicily.it

Si protrae poi fino all’autunno che non riesce ad affermarsi se non in un tempo avenzato per poi esserci inverni particolarmente miti e primavere anticipate. Ci stiamo abituando ormai a queste variazioni climatiche, e ne prendiamo atto senza poter fare niente per cambiare la situazione.

Al problema delle alte temperature registrate si aggiunge che le ondate di calore sono più lunghe che in passato e se prima duravano 2-3 giorni adesso si mantengono per intere settimane. Ad aumentare la fatica è soprattutto l’elevato tasso di umidità che rende l’aria irrespirabile e afosa, con tutte le nefaste conseguenze alla salute che questo comporta. Ma come proteggersi? Un valido aiuto può venire dallo smartphone.

Difendersi dal caldo con lo smartphone: come può essere utile

Le condizioni meteorologiche cambiano spesso anche repentinamente. Si verificano fenomeni sempre più violenti come bombe d’acqua improvvise, ma anche temperature bollenti che ormai raggiungono facilmente i 40° e oltre in zone in cui prima un caldo così era sconosciuto.

Essere avvisati dell’arrivo di un’ondata di calore può essere utile per correre ai ripari. Pianificare una fuga in una località più fresca, potenziare il sistema di condizionamento dell’aria, prendere le giuste precauzioni per non soffrire o comunque soffrire di meno.

app avvisi condizioni meteorologiche
L’app che avvisa sul caldo in arrivo – newsicily.it

Certamente i media informano sulle condizioni meteorologiche, ma lo smartphone può fare di più. Il cellulare, che è sempre con noi, ci può avvertire quando la temperatura sale in modo minuzioso e dettagliato. Tra le varie app meteo che esistono ce n’è una che lo fa in modo molto più approfondito e puntuale.

Si chiama The Weather Channel, è gratuita e con un’interfaccia semplice e facile da usare fornisce tutte le informazioni necessarie e in tempo per poter prendere provvedimenti. Estremamente affidabile, la funzione più utile a questo scopo è il servizio alert. Andando nella sezione “Impostazioni” basta selezionare “Avvisi e scegliere “Previsioni meteorologiche significative“. Una volta lì si può impostare la modalità “On” per ricevere le notifiche che avvertono quando farà davvero molto caldo.

Ovviamente l’app segnala anche condizioni di vento forte, nebbia intensa, pioggia battente, ghiaccio sulle strade e quando si verifica una tempesta elettrica. Conoscere in anticipo cosa sta per accadere quanto al clima è fondamentale per agire di conseguenza e limitare i problemi che possono accadere.

Impostazioni privacy