Controlla sugli scaffali, se hai questi due libri hai un tesoro: sono introvabili

Una semplice occhiata sullo scaffale può diventare una manna dal cielo: avere uno di quei testi è più di un semplice regalo!

Nel tempo i testi acquisiscono grande prestigio, specialmente nel caso di edizioni limitate o alquanto datate. E pensare che ai tempi della loro pubblicazione, infatti, alcuni degli autori non erano molto famosi (lo sono diventati più avanti).

libri rari e di valore
Se hai questi libri in casa sei ricco! – newsicily.it

Ma con il passare del tempo, invece, si sono affermati e hanno venduto tantissime copie, in alcuni casi milioni. Ora non resta che scoprire quali siano i due testi così ambiti e ricercati: potrebbero valere una vera e propria fortuna.

Questi due amati testi potrebbero sembrarti libri, ma sono oro puro e neppure lo sai

Alcuni sono veramente introvabili e per questo i collezionisti e anche gli appassionati sono a caccia dei due testi. Sarebbero addirittura disposti a sborsare cifre ben più alte del proprio valore commerciale.

Non si tratta in ogni caso di testi antichi, ma di libri alquanto ricercati da chi ama il genere. Certamente la primissima edizione del libro della saga di Harry Potter vale veramente una piccola fortuna. A pubblicarla nel 1997 è stato l’editore Bloomsbury, ma per “Harry Potter e la pietra filosofale” l’asta si è chiusa in Gran Bretagna alla cifra di 10.500 sterline (circa 12.200 euro).

libri rari e di valore
Il valore della primissima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale in lingua originale vale tantissimo: occhio all’errore che fa la differenza – newsicily.it

Si tratta di un testo che ha avuto una tiratura di soli 500 esemplari, il prezzo medio può raggiungere cifre importanti, così come già evidenziato. Ma cosa la rende così speciale? C’è una serie di errori che la rende unica: il termine “wand” (bacchetta in italiano) si ripete due volte.

Anche la prima edizione di IT, testo scritto da Stephen King, riguarda invece un autore che era già diventato famoso. Per la prima edizione in lingua originale si possono superare i 300 dollari, per quella italiana fra 80 e 100 euro.  Anche in questo caso si tratta di un affare, con le dovute proporzioni rispetto a quello ben più redditizio che si può ottenere con Harry Potter, vista la cifra di 22 euro spesa per acquistare la prima edizione di IT. Il suo valore si è quindi quadruplicato, in alcuni casi è salito a quasi cinque volto il valore originario.

Impostazioni privacy