Allarme vacanze 2024: prima di prenotare fai questo controllo o finisci nei guai

È allarme per le vacanze 2024. Tutti i turisti sono invitati a fare un controllo prima di prenotare il proprio viaggio per evitare di finire nei guai: ecco che cosa fare.

Per milioni di persone in tutto il mondo è arrivato il momento di pensare alle proprie vacanze estive. Sono in molti nel bel mezzo dell’organizzazione del proprio viaggio, ma gli esperti hanno messo tutti in allarme perché i rischi sono dietro l’angolo.

Vacanze 2024 allerta truffa
È allerta per la prenotazione delle vacanze – newsicily.it

L’estate è alle porte e in moltissimi sono pronti a partire. A causa dell’aumento dei prezzi dei voli aerei dovuto prima al Covid e poi all’inflazione, in moltissimi si sono riversati sui social media e su altri siti online meno popolari per cercare di assicurarsi delle offerte più economiche e accaparrarsi dei biglietti low cost per il viaggio.

Tuttavia, è proprio in questa situazione che gli esperti hanno lanciato l’allarme per le vacanze nel 2024. Hanno invitato tutti i turisti a fare i dovuti controlli prima di procedere con la prenotazione, questo perché tantissimi utenti sono stati truffati.

Vacanze 2024, attenzione alle truffe online: l’allerta degli esperti

L’allarme delle truffe delle vacanze per il 2024 è partita dalla Gran Bretagna e si è diffusa a macchia d’olio nel resto del mondo. In pratica, i cittadini che devono provvedere con le prenotazioni online per la prossima estate sono stati esortati a rimanere vigili. Questo perché i truffatori cercheranno in tutti i modi di raggiungere i clienti sulle piattaforme per indurli con l’inganno ad acquistare un volo che in realtà non esiste.

Gli esperti hanno indicato come fanno i criminali ad acquisire fiducia negli utenti che ci cascano. In pratica, i truffatori creano annunci falsi per offerte di voli low cost oppure attirano le vittime ignare fingendo di vendere dei biglietti aerei che dicono di non poter utilizzare per motivi vari. In questo modo offrono un prezzo molto basso e chiedono una commissione per cambiare il nominativo.

Vacanze 2024 allerta truffa
Attenzione alle truffe per le vacanze 2024 – newsicily.it

Una volta che la vittima invia il denaro, il criminale scomparirà e lascerà così la vittima senza soldi e senza biglietto. Ci sono stati anche dei casi in cui le vittime si sono presentate alla presunta destinazione delle vacanze per scoprire che l’indirizzo era falso o che la “casa vacanza” era in realtà la casa di qualcun altro, come si legge su Sky News.

Tra le truffe più segnalate c’è anche l’offerta falsa di roulotte in vendita. Agli utenti, in sostanza, viene offerta una roulotte a un prezzo conveniente, ma nella maggior parte di questi casi le persone truffate stanno guardando delle foto di un veicolo prese online da qualche parte e quindi non sono reali. Da qui l’invito degli esperti a rimanere vigili.

Impostazioni privacy