Spese di condominio: ti fregano regolarmente se non controlli queste 5 cose sul bilancio

Fate attenzione alle spese di condominio, ci sono 5 cose da controllare sul bilancio per evitare fregature: ecco che cosa osservare.

Il bilancio del condominio è un mezzo importante per tutti i condomini. È attraverso questo documento che si possono conoscere i dettagli su tutte le spese condominiali sostenute e come queste sono state ripartite gradualmente tra i vari condomini. Proprio per questo motivo è importante conoscere il bilancio.

Spese condominio: controllare bilancio
Controllare il bilancio condominiale – newsicily.it

Tutti i condomini hanno diritto di pagare le spese condominiali, si tratta di tutte quelle spese effettuate nello stabile e devono essere suddivise in parti uguali. Parliamo di spese che sono riportate nel regolamento di condominio e devono essere quantificate. Ogni spesa deve essere approvata dall’assemblea condominiale tramite la delibera. È importante spiegare che ci sono 5 cose da controllare sul bilancio per trasparenza.

Spese condominiali: le 5 cose da controllare sul bilancio

La prima cosa da fare sul bilancio è chiedere il consuntivo e non il preventivo: il primo rappresenta il bilancio definitivo, che appunto fornisce la cifra reale; mentre il secondo è solamente una previsione della spesa che alla fine potrebbe essere diversa. Viene suggerito anche richiedere i bilanci degli ultimi 2 o 3 anni, così da avere una visione completa.

Spese condominio: 5 cose controllare
Le 5 cose da controllare nel bilancio – newsicily.it

In seguito è necessario chiedere la tabella delle spese condominiali. La tabella riporta dettagliatamente tutte le voci di spesa che formano i capitoli della spesa nel riparto consuntivo. In questo modo è possibile vedere se le spese sono state gestite in modo giusto ed eguale per tutti i condomini.

La terza cosa da controllare sono le tabelle millesimali che definiscono la ripartizione delle spese condominiali tra tutti i condomini. È necessario verificare se i millesimi attribuiti alla propria casa sono corretti dopo averli confrontati con quelli degli altri. In passato, tale tabelle venivano redatte in modo superficiale e approssimativa, senza inserire i criteri giusti.

Il quarto punto è controllare il numero dei condomini, questo perché i condomini che hanno pochi appartamenti possano avere delle spese pro capite elevate. La maggior parte delle volte si pensa che i condomini più grandi abbiano spese più elevate, ma non è così. È negli appartamenti più piccoli si corre il rischio che i costi siano maggiori.

L’ultimo punto è controllare che un condominio sia proprietario di più appartamento o di tanti millesimi. In una situazione del genere, il condomino con più millesimi avrà delle influenze maggiori sulle decisioni che riguardano il condominio. Ciò potrebbe causare dei problemi come una gestione poco equilibrata o l’opposizione a lavori necessari.

Impostazioni privacy