Doppio bonus vacanze: 1400 euro più 2500 euro per l’estate dei sogni

Buone notizie per tanti italiani: può essere richiesto un doppio bonus vacanze per partire per la vacanza dei nostri sogni!

La primavera è ormai iniziata da circa un mese e il primo caldo sta facendo venire a tantissimi italiani la voglia di partire per una vacanza. Molti lavoratori hanno già programmato le loro ferie e non vedono l’ora di spostarsi tra luglio ed agosto per godersi delle meritate ferie.

Bonus vacanza 2024
Bonus vacanza 2024 chi può richiederlo – newsicily.it

Attendono con impazienza l’inizio dell’estate anche milioni di studenti in tutta Italia che, dopo aver sentito la campanella suonare per l’ultima volta a giugno possono godersi il tanto meritato relax. Ad avere desiderio di partire, ovviamente, anche tantissimi anziani. Proprio studenti ed anziani possono richiedere un bonus vacanze.

Bonus vacanze: chi può richiederli e come presentare domanda

I Bonus Vacanze 2024 sono due distinti programmi promossi dall’INPS per agevolare le vacanze estive di pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici e di studenti figli di dipendenti e pensionati statali. Entrambi i bonus prevedono dei rimborsi per uno specifico numero di giorni. Vediamo i dettagli.

Bonus vacanza
Chi può richiedere il bonus vacanza 2024 – newsicily.it

Per quanto riguarda i pensionati, il bonus “Estate Senior”prevede un rimborso massimo di 1.400 euro per soggiorni di 14 notti. L’importo erogato varia in base all’ISEE del richiedente, con decurtazioni progressive per valori superiori a 8.000 euro. Per quanto riguarda gli studenti, il bonus “Estate INPSieme” offre un rimborso massimo di 2.500 euro per soggiorni di 14 notti in strutture all’estero o in Italia finalizzate all’apprendimento di lingue straniere o allo sviluppo di abilità specifiche. Anche in questo caso, l’importo erogato è modulato in base all’ISEE.

Possono richiedere il bonus vacanza i pensionati iscritti a determinate gestioni previdenziali INPS (Fondo Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, Ex Fondo Credito, Fondo Ex Ipost) che abbiano un ISEE non superiore a 56.000 euro. Per quanto riguarda gli studenti, invece, per richiedere il bonus bisogna essere figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione; avere un ISEE non superiore a 8.000 euro e frequentare la scuola primaria o secondaria di primo grado.

La procedura di richiesta del bonus deve essere effettuata tramite il sito web INPS a partire dalla pubblicazione dei bandi, indicativamente a partire da maggio 2024. Per presentare la domanda sarà necessario un ISEE 2024 e altra documentazione che verrà specificata nei bandi. Le scadenze per la presentazione delle domande e la pubblicazione delle graduatorie potrebbero variare rispetto all’anno precedente (rispettivamente giugno e maggio 2023).

Il rimborso del bonus avverrà direttamente sul conto corrente del beneficiario: per i pensionati, il rimborso avverrà in un’unica soluzione mentre per gli studenti, il rimborso potrebbe avvenire in due rate, a seconda del periodo del soggiorno. Ricordiamo che i bonus sono cumulabili con altri benefici per le vacanze, come ad esempio il bonus terme.

Impostazioni privacy