Se rimani due notti insonne ti accade qualcosa di tremendamente sconvolgente: è comprovato

Non sottovalutare mai l’importanza del riposo, dormire male la notte può portarci a fare i conti con delle drammatiche conseguenze.

Dormire bene ormai sta diventando una rarità, colpa soprattutto di alcune cattive abitudini che tendiamo ad avere prima di andare al letto. Ad esempio basta scrollare un po’ il telefono prima di coricarsi per disturbare quasi definitivamente quello che sarà il nostro riposo. Basta anche solo una notte passata in bianco per sentirsi scarichi e privi di forze, immaginatevi perciò cosa può succedere se le notti insonne cominciano a diventare più di una.

Cosa succede se non si dorme
Non dormire per due giorni, attenzione alle conseguenze – newsicily.it

Godere di un sonno ristoratore non è solo piacevole al risveglio ma è anche molto importante per stare bene fisicamente. Dormire al meglio ci permette infatti di migliorare i nostri livelli di attenzione e quelli cognitivi, riduce lo stress e ci tiene alla larga da alcune malattie gravi come quelle che possono colpire il sistema cardiovascolare.

D’altro canto, se invece finiamo per dormire male male, oltre a sentirci male con noi stessi e con il prossimo. finiamo anche per ridurre drasticamente la nostra aspettativa di vita. Vi siete mai chiesti cosa succede al corpo se non dorme a sufficienza? I risultati potrebbero lasciarvi senza parole.

Mai dimenticare l’importanza del sonno: questo è ciò che succede se non dormi per due giorni

Secondo quanto emerso da un recente studio tenuto dall’istituto di Stoccolma in Svezia, non dormire per due giorni consecutivi, o comunque ritrovarsi a fare i conti con un sonno disturbato, può farci sentire come se fossimo più vecchi di quattro anni. In poche parole, ogni ora di sonno che perdiamo ha un forte impatto su quella che è la nostra età biologica. Ovvero l’età che si può attribuire ad un singolo individuo in base a quelle che sono le sue condizioni fisiche.

Come dormire bene
Problemi con l’insonnia, se non dormi sei nei guai – newsicily.it

Questo studio si è anche soffermato su quelle che sono le ore migliori in cui riposare suddividendo i pazienti in due categorie: i gufi e le allodole. I primi tendono ad andare a dormire tardi e di conseguenza a svegliarsi tardi, mente i secondo preferiscono dormire presto per svegliarsi alle prime ore del mattino. Questo fa una grande differenza visto che chi si alza presto sta meglio degli altri e sente di avere maggiori energie da spendere nella vita quotidiana.

Insomma, se avete sottovalutato il riposo e avete delle ore di sonno da recuperare, forse fareste meglio a modificare alcune delle vostre abitudini. Se volete provare a migliorare la qualità delle vostre dormite, non dimenticatevi di fare esercizio fisico quotidiano e magari provate a leggere un buon libro anziché spendere ore davanti allo smartphone.

Impostazioni privacy