Preferisci la campagna al mare? Ecco le mete italiane che fanno al caso tuo questa estate

Vacanze estive in arrivo, ma non per tutti ci sono le mete di mare tra quelle preferite: le migliori destinazioni in campagna.

Non manca molto, ormai, alla bella stagione e all’agognato momento delle ferie. L’occasione, finalmente, per staccare dalla vita di tutti i giorni, ricaricare un po’ le batterie e concedersi un po’ di vacanza. In molti, stanno già prendendo d’assalto con prenotazioni le migliori mete di mare, ma non tutti la pensano in questo modo.

migliori mete per vacanze in campagna
Vacanze in campagna, una alternativa rilassante alle solite mete del turismo di massa – Newsicily.it

Se magari volete evitare le solite destinazioni e cercate una vacanza maggiormente all’insegna del relax e della tranquillità, probabilmente starete pensando a una vacanza in campagna. E da questo punto di vista, in Italia c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, con tanti luoghi davvero speciali.

Un tipo di vacanza che sta tornando in auge negli ultimi anni, proprio perché sempre più persone vanno alla ricerca di emozioni differenti. Ritmi lenti, scorci e panorami suggestivi, delizie enogastronomiche. Ecco i migliori luoghi nel Belpaese dove potrete certamente trovare tutto questo.

Dal Chianti alle colline del centro Italia, i luoghi da non perdere per le vostre vacanze

Facevamo accenno poco fa a vacanze all’insegna del buon cibo e magari del buon vino. In questo senso, impossibile non suggerire una vacanza nella zona del Chianti, in Toscana.

La meta ideale può essere San Casciano in Val di Pesa, una zona che oltre all’enogastronomia offre la possibilità di tante escursioni culturali e in mezzo alla natura. Per chi è amante dei vini, l’alternativa è il borgo di Barolo, nel Monferrato, in Piemonte, che da’ il nome all’omonimo vino.

migliori mete per vacanze in campagna
Uno scorcio della zona del Chianti, una delle più suggestive in tutta Italia – Newsicily.it

Borghi e colline possono darvi la possibilità di lunghe passeggiate all’aria aperta. Il borgo di Cingoli, nelle Marche, offre tanti prodotti e cibi tipici, una atmosfera medievale, diverse aree ottime anche per gli sportivi, con piste ciclabili e un lago navigabile.

Atmosfere simili, tali da perdersi in un mondo quasi antico, si possono ritrovare anche in Umbria, nei borghi di Massa Martana e Arrone. Luoghi arroccati e quasi fuori dal tempo, per dimenticare almeno per un po’ il mondo esterno.

Se anche in una vacanza del genere, non volete rinunciare a tutti i comfort, suggeriamo infine la villa Waldman Borletti a Bagnoli di Sopra, in provincia di Padova, e la Villa Varignana a Castel San Pietro Terme, sulle colline bolognesi. Resort esclusivi in cui farsi coccolare in ogni modo e non pensare a nulla.

Impostazioni privacy