InnovaHelix: progetto innovativo che punta sulla bava di lumaca per realizzare prodotti per la cura di stati infiammatori.

Un ingrediente naturale si rivela l’idea vincente nei mercati della nutraceutica e della farmacologia

Il progetto innovativo “InnovaHelix”, sulla bava di lumaca, trionfa alla StarCup Sicilia

La Business Plan Competition si è svolta a Palermo il 26 ottobre, presso la sede di UniCredit

Il progetto “InnovaHelix”, ha vinto l’edizione 2022 di StarCupSicilia, Business Plan Competition1 svolta a Palermo lo scorso 26 ottobre, presso la sede siciliana del Gruppo Bancario Unicredit.

L’idea di Business “InnovaHelix” (che si era aggiudicata, in precedenza la vittoria alla StarCup di Messina) rivolgendosi ai mercati della nutraceutica2, e della farmacologia, mira alla creazione di molecole complesse a base di bava di lumaca, e altri composti di origine naturale per lo sviluppo di prodotti per la cura degli stati infiammatori.

L’innovazione proposta da “InnovaHelix” deriva dalle ricerche effettuate dall’Università di Messina sulla bava di lumaca (della specie: Helix Aspersa Muller) che risulta avere una composizione naturale di sostanze attive tra le più ricche in natura.

Questa caratteristica rende la Helix Aspersa Muller un ingrediente di base unico, e non sintetizzabile in laboratorio, che possiede proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti, idratanti, cicatrizzanti, lenitive e rigeneranti.

Il progetto di “InnovaHelix” è riuscito a battere la concorrenza di altri 8 progetti d’impresa siciliani, aprendo la così strada per un’altra competizione: la fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione3, che si svolgerà a L’Aquila nelle giornate del 1 e del 2 dicembre.

Alla fase conclusiva della business plan competition più importante d’italia, in Abruzzo, parteciperà un’altra idea dell’università di Messina: “Sea in health and life”, un progetto orientato verso l’identificazione, lo sviluppo, ed il brevetto di prodotti naturali, derivati da organismi marini, utilizzabili per contrastare le patologie sia umane che animali.

La presentazione degli elevator pitch (idea di business) delle finaliste è stata curata dai responsabili delle StartCup locali: la Prof.ssa Sabrina Conoci dell’Università di Messina, il Prof. Rosario Faraci dell’Università di Catania, e il Prof. Marcantonio Ruisi dell’Università di Palermo.

Il team vincitore di StartCup Sicilia e gli altri finalisti sono stati proclamati dal dott. Roberto Cassata, Responsabile Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit Italia.

1 Business Plan Competition: è una competizione tra aziende in fase di avvio, in fase iniziale e/o in crescita. L’obiettivo di una Business Plan Competition consiste nel far si che i partecipanti sviluppino e presentino un’idea originale o completino il loro business plan esistente sulla base di linee guida specifiche fornite dall’organizzazione che gestisce il concorso.

Le idee presentate dalle aziende partecipanti vengono valutate in base a criteri prestabiliti tra cui: creatività, fattibilità, esecuzione, e qualità del piano aziendale.

2 Nutraceutica: Il termine nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che studia tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.

3 Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la più importante competizione per startup d’Italia. Si contendono la finale le startup vincitrici delle quattordici Start Cup, ovvero le business plan competition regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube (associazione che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica).

Obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali. Inoltre, il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

Articoli correlati

Kymia, startup al femminile che propone prodotti cosmetici con il pistacchio di Bronte.

 

Articoli consigliati

I Poteri dello Stato, e gli organi principali dello Stato Italiano.