Skip to content
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Home
  • IMU diventa più pesante per chi è in difficoltà economica: la nuova legge è una trappola
  • Economia

IMU diventa più pesante per chi è in difficoltà economica: la nuova legge è una trappola

Pietro Santercole 25/04/2024
Sanzione pesante per chi non paga l'IMU

La sentenza contro chi non paga l'IMU è molto pesante - NewSicily.it

Crisi economica. Chi è povero diventa sempre più povero. E chi è ricco, soprattutto le casse statali, si arricchisce sempre di più.

Purtroppo l’euro, a distanza di oltre 20 anni dal suo ingresso, non è stato questo grande affare per le casse degli italiani. Gli stipendi si sono di fatto dimezzati, mentre le tasse e le spese si sono raddoppiate. E il sistema di domanda e offerta purtroppo non aiuta,  si lavora tanto ma si fa fatica a pagare i conti, le bollette, le tasse e anche la spesa alimentare.

Sanzione pesante per chi non paga l'IMU
La sentenza contro chi non paga l’IMU è molto pesante – newsicily.it

Che cosa si può fare dunque? Sicuramente non chiedere aiuto allo Stato, che continua a chiedere dazio ai cittadini, a domandare spese su spese attraverso tasse, sanzioni, e chi più ne ha più ne metta. E soprattutto, non si riesce ad avere quasi sgravi fiscali, soprattutto non nella misura in cui una persona che ha uno stipendio medio possa in qualche modo respirare.

Eppure ci sono moltissime persone che sono in ritardo con i pagamenti delle tasse, di qualunque misura esse siano, e di qualunque genere esse siano. Perché gli stipendi purtroppo non bastano, i datori di lavoro lesinano sui compensi e le tasse sono sempre più stringenti.

La crisi di liquidità non si può addurre come scusa

Recentemente si è discusso in Corte di Cassazione circa l’esenzione dal pagamento dell’Imu di una Società. Una questione spinosa, culminata con la sentenza secondo cui la mera crisi di liquidità non può essere invocata come causa di forza maggiore che ha impedito di pagare una scadenza fiscale. Se invece fosse stato possibile invocare la causa di forza maggiore, allora in quel caso si sarebbe potuto evitare il pagamento.

Giustizia uguale per tutti
Grossi guai se non paghi l’IMU – newsicily.it

Nella fattispecie si è presentato un caso relativo a una società operante nel settore sanitario e un Comune soggetto attivo. La società non aveva pagato l’imposta locale e ha ricevuto l’avviso di liquidazione col quale si chiedeva l’imposta dovuta e anche le sanzioni e gli interessi. In prima istanza è stata “graziata” invocando l’applicazione dell’art.6 comma 5 del dlgs 472/1997 il quale stabilisce che : “Non è punibile chi ha commesso il fatto per forza maggiore”.

Tuttavia in sede di cassazione è stata revocata la sentenza perché secondo i giudici di Piazza Cavour non è sufficiente descrivere il fatto impeditivo nelle sue connotazioni oggettive e soggettive, ma la circostanza eccezionale deve essere tale da aver impedito l’avverarsi del fatto nonostante fossero state prese tutte le cautele adatte ad evitare l’inadempimento.

Continue Reading

Previous: Pressione alta, non tutti sanno che spetta un assegno INPS ogni mese e la legge 104: controlla i requisiti
Next: Se convivi devi avere il certificato di convivenza: perché è importante

Articoli recenti

  • In questa isola mediterranea sembra di essere ai Caraibi: costa poco e puoi andarci più volte l’anno
  • Sicilia la lotta alla siccità inizia dalla pulizia dei fondali: come funziona il progetto Keep Blue
  • Da Bezos ai Reali Sauditi, Panarea è la meta dei super ricchi di questa estate
  • Questa spezia protegge da infezioni e depressione, ma in pochissimi la conosco
  • Siccità in Sicilia, i fondi inutilizzati in questi anni: cosa non si è costruito (e come siamo arrivati a questo punto)
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001