Skip to content
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Home
  • Hai comprato le ciliegie? Cosa fare appena si arriva a casa per evitare di doverle buttare dopo poche ore
  • Casa e Giardino

Hai comprato le ciliegie? Cosa fare appena si arriva a casa per evitare di doverle buttare dopo poche ore

Kati Irrente 28/05/2024
come evitare di far ammuffire le ciliegie

Cosa fare dopo aver comprato le ciliegie per farle durare - newsicily.it

Finalmente è arrivato il tempo delle ciliegie, volete farne una scorpacciata e le avete comprate. Ma sapete cosa dovete fare per evitare che si rovinino?

Le ciliegie sono un tipo di frutta molto goloso e irresistibile, non a caso si dice che una tiri l’altra, ma risulta anche molto delicata. Infatti sarà capitato a tutti almeno una volta di comprare delle ciliegie al mercato o anche al supermercato, portarle a casa e poi doverne buttare una parte.

come evitare di far ammuffire le ciliegie
Cosa fare dopo aver comprato le ciliegie per farle durare – newsicily.it

Il problema è che le ciliegie vanno conservate in un modo ben preciso per evitare che siano attaccate dalla muffa. Ed è un vero peccato dover gettare della frutta perché non si è tenuta in modo adeguato. Per sapere come conservare le ciliegie e farle durare più a lungo vi riportiamo di seguito cosa dicono gli esperti.

Come conservare le ciliegie dopo averle comprate, appena si arriva a casa bisogna fare questo

Chi è amante delle ciliegie non vede l’ora che arrivi il periodo in cui sono di stagione per poterle finalmente mangiare fresche. Se tutta la frutta è buona in verità, le ciliegie sono talmente golose che rappresentano quasi un piccolo peccato di gola. Con la loro polpa dolce e succosa rappresentano quasi un dessert da consumare a fine pasto.

Come detto, sono di stagione in questo periodo, e si trovano in commercio, fresche, per un tempo limitato, per cui molti sono portati a comprarne in grande quantità per farne scorta e averne a disposizione. Questo può essere controproducente perché sono frutti molto delicati che tendono a rovinarsi facilmente.

come far durare le ciliegie
Le ciliegie sono delicate, ecco come farle durare di più – newsicily.it

Infatti le ciliegie soffrono l’umidità, assorbono acqua e quindi è facile che marciscano, se hanno della condensa sulla superficie, nei pressi dell’attaccatura dello stelo. Per fare in modo che questo non accada occorre che siano perfettamente asciutte. Ma soprattutto dovete conservarle in frigorifero, a bassa temperatura.

Per evitare sprechi potete seguire il consiglio di Karley Lange delle Northwest Cherries, un comitato composto da produttori di ciliegie e professionisti di Washington, negli Stati Uniti. Il quale ha spiegato che bisogna mettere le ciliegie in frigorifero non appena si arriva a casa. Perché “perdono più qualità in un’ora a 20 gradi che in 24 ore a zero gradi“.

Quindi ora sapete come evitare di fare sprechi. Dovete prima di tutto controllate che le ciliegie che avete acquistato siano ben asciutte. Se non lo sono asciugatele con della carta assorbente da cucina. Poi ponetele in frigo subito dopo averle comprate (o asciugate). Lavatele con accortezza prima di gustarle e… state attenti a non fare indigestione!

Continue Reading

Previous: Devi averle a casa a tutti i costi: queste piante portano soldi e fortuna
Next: Con il caldo è impossibile non averli in casa: ecco come eliminare definitivamente i moscerini della frutta

Articoli recenti

  • In questa isola mediterranea sembra di essere ai Caraibi: costa poco e puoi andarci più volte l’anno
  • Sicilia la lotta alla siccità inizia dalla pulizia dei fondali: come funziona il progetto Keep Blue
  • Da Bezos ai Reali Sauditi, Panarea è la meta dei super ricchi di questa estate
  • Questa spezia protegge da infezioni e depressione, ma in pochissimi la conosco
  • Siccità in Sicilia, i fondi inutilizzati in questi anni: cosa non si è costruito (e come siamo arrivati a questo punto)
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001