Non per forza palestra: ecco l’esercizio più semplice da fare a casa e i suoi benefici, ci riescono perfino i bambini

Esiste un esercizio davvero molto semplice fare anche solamente in casa. Vedrai subito degli ottimi risultati.

Prendersi cura del proprio corpo vuol dire non solo gestire la propria alimentazione, in modo che questa sia sana, ma pensare anche alla propria forma.

Ecco l'esercizio più semplice da fare a casa
Ecco un esercizio da fare a casa – (Newsicily.it)

Fare attività fisica, infatti, è davvero molto importante per tutelare il proprio organismo e ringiovanirlo dagli acciacchi dell’età. È vero, non sempre si ha il tempo e lo spazio per fare ginnastica, ma in questo articolo ti vogliamo suggerire un esercizio davvero semplice da poter fare in casa. Avrai bisogno di un solo accessorio e di pochissimo spazio.

I vantaggi del salto della corda

Il salto della corda è uno degli esercizi più conosciuti al mondo. Si tratta di un esercizio di allenamento aerobico che viene impiegato soprattutto per migliorare la resistenza cardiovascolare generale. Questo esercizio aiuta ad attivare il metabolismo ossidativo e a stimolare in maniera efficace il metabolismo anaerobico lattacido. Si tratta di un esercizio che non richiede grandi quantità di spazio e il cui vantaggio consiste anche nel poter regolare a piacere l’intensità dello sforzo, in base alle proprie esigenze. Servirà, oltre ad un corda adatta, anche uno spazio di circa 2 o 3 metri quadri, con un’altezza maggiore di circa 25 centimetri rispetto alla nostra altezza.

Ecco l'esercizio più semplice da fare a casa
Ecco quali sono i benefici – (Newsicily.it)

Il miglior modo per iniziare questo esercizio è quello di partire in posizioni eretta, a piedi uniti e con braccia leggermente extra-ruotate, con avambracci semi flessi. Importante anche la regolazione della corda, la quale non deve essere né troppo lunga e nemmeno troppo corta. A questo punto impugnate la corda e iniziate a farla roteare attorno al corpo, passando sopra la testa e, mantenendo la velocità costante, anticipate l’arrivo della corda facendo un balzo.

Questo esercizio permette di consumare notevoli quantità di energia. Il salto con la corda, infatti, è in grado di far bruciare circa 0,1-1,1 kcal per ogni balzo. Facendo un esempio, un esercizio del salto della corda che dura 10 minuti può essere paragonabile ad una corsa per 1 chilometro in 5 minuti. Tuttavia, è importante chiarire che il salto con la corda non è un esercizio che, quasi in maniera automatica, permette di dimagrire.

Questo perché, per poter perdere peso, oltre ad una regolare attività fisica è bene avere anche un corretto bilanciamento tra assunzione consumo di calorie. Ovviamente, l’esercizio fisico aiuta in questo ed è quindi importante, prima di prendere una decisione relativa alla propria alimentazione o attività sportiva, chiedere un consulto ad un esperto e cercare di capire quale sia la migliore soluzione.

Impostazioni privacy