Aglio sempre fresco tutto l’anno, come coltivarlo in casa: tutti i passaggi da non dimenticare

Vuoi coltivare l’aglio in casa? Ecco tutti i segreti che devi conoscere. Sarà super divertente e facilissimo, prova!

In cucina ci sono alcuni alimenti che sono davvero necessari in tutte le preparazione. Parliamo dell’aglio o della cipolla. Possono non piacere particolarmente ma sono la base della cucina, non solo quella italiana. Ecco perché può essere molto divertente ed interessante coltivarli in casa.

come coltivare aglio e cipolla in vaso
Aglio sempre fresco tutto l’anno, come coltivarlo in casa: tutti i passaggi da non dimenticare-Newsicily.it

Si hai letto bene! È facile seguendo i nostri consigli fa nascere dell’aglio in casa. Non ci serve neanche un giardino bastano un paio di vasi sul nostro balcone. Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere il nostro articolo e scopri come fare.

Aglio in balcone? Ecco come averlo sempre fresco!

Siamo in primavera ed adesso è il momento di trasformare, se siamo fortunati ad avere un piccolo pezzettino di terra, oppure il balcone, in un piccolo orto casalingo. Non sapete come fare ed avete paura di sbagliare? Non c’è problema perché oggi vi vogliamo svelare come coltivare sia l’aglio che la cipolla.

È davvero molto semplice farlo. Può essere anche un’ottimo passatempo o un modo per far conoscere ai più piccoli come nascono i vari alimenti. Iniziamo con la cipolla. Ovviamente dobbiamo prima dare una smossa alla terra presente nei nostri vasi che andremo ad utilizzare.

Poi sistemiamo i semi a circa 3 centimetri nella terra. Piantiamo al massimo 2 o 3 semi per vaso. Lasciamolo un po’ riparato per circa un mese, dopo questo tempo vedremo i primi germogli. Mettiamo quindi il nostro vaso all’esterno. Annaffiamo poco ogni giorno e dopo qualche mese vedremo spuntate i gambi belli verdi.

come coltivare aglio e cipolla in vaso
I passaggi per coltivare l’aglio nei vasi del balcone-Newsicily.it

È giunto quindi il momento di raccogliere le nostro cipolle ed utilizzarle in cucina! Per coltivare l’aglio, invece? Questo è il momento perfetto per piantarlo. Dovremmo sistemare un po’ di materiale drenante in fondo al vaso, poi mettiamo il terriccio con un po’ di fertilizzante. Mettiamo all’interno gli spicchi di aglio, sono perfetti anche quelli che hanno germogliato in casa.

Sistemiamoli a circa 10 centimetri di profondità con la punta verso l’alto. Lasciamo una distanza di almeno 8 centimetri. In questo modo le nostre piante hanno lo spazio per crescere. Annaffiamo una volta alla settimana e lasciamo alla luce diretta. Trascorsi circa sei mesi possiamo raccogliere le nostre teste di aglio. Il consiglio? Sono pronte quando le foglie iniziano ad ingiallire. Lasciamo poi i bulbi all’aria aperta per circa sette giorni prima di iniziare ad utilizzarli.

Come avete visto è davvero semplicissimo e poi è anche molto divertente. Vedrete la faccia quando tirerete fuori l’aglio, dopo aver piantato un solo spicchio avrete una testa intera!

Impostazioni privacy