Riscopriamo i tesori del complesso monumentale del Carmine maggiore. Incontro culturale a Palermo, finalizzata al restauro dell'intero complesso . Chiesa del Carmine Maggiore (Ballarò) – 19 Novembre alle 16.30.

Incontro culturale a Palermo, finalizzata al restauro dell’intero complesso

Chiesa del Carmine Maggiore (Ballarò) – 19 Novembre alle 16.30

Giorno 19 novembre alle ore 16:30 nella splendida cornice della chiesa del Carmine Maggiore, sita nel quartiere di Ballarò, si terrà l’evento “Riscopriamo i tesori del complesso monumentale del Carmine maggiore”.

In questa occasione l’architetto Ciro D’Arpa presenterà lo studio sulle ultime acquisizioni in ambito architettonico, e simbolico riguardanti la cupola.

Interverranno la Soprintendente ai beni culturali e ambientali Giorgia Selima Giuliano, Maria Concetta di Natale, professore ordinario dell’università degli studi di Palermo, Pierfrancesco Palazzotto, professore associato dell’università degli studi di Palermo, e Mons. Giuseppe Bucaro, direttore dei beni culturali dell’arcidiocesi di Palermo.

I tesori del complesso monumentale del Carmine maggiore, un bene da valorizzare

Attraverso questo evento, come afferma il Rettore della Chiesa Padre Pietro Leta, : “Si vogliono sensibilizzare gli organi preposti affinché si accelerino gli interventi di restauro dell’intero Complesso Monumentale, che racchiude al suo interno immensi tesori; di essi si potrà prendere visione attraverso un documentario proiettato durante i rispettivi interventi degli egregi relatori”.

L’ingresso è libero, ed è consentito ai soli possessori di green pass. È obbligatorio l’uso della mascherina. Si prega di essere puntuali.

Cordiali saluti

Associazione Culturale e di Volontariato

“Guardie del Tempio di Cristo”

Sede legale: Chiesa del Santissimo Salvatore, Via Vittorio Emanuele II, 392, Palermo

email: areamonumentale.gdtc@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/Guardiedeltempioodv/

Sito web: https://www.guardiedeltempio.com/

Telefono: 351 8170095

Locandina dell'evento: "Riscopriamo i tesori del complesso monumentale del Carmine maggiore" - Palermo, 19 novembre 2021.

 

Il complesso monumentale del Carmine maggiore

Il complesso monumentale del Carmine maggiore comprende la chiesa del XVII sec. sorta sulle precedenti costruzioni, il chiostro cinquecentesco e il campanile dal quale scorge la cupola, con maioliche policrome, dalle quali spicca lo stemma carmelitano.

Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore a Palermo
Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore a Palermo

Articoli correlati

«Preghiera in Musica II», cristianità, melodia e architettura nel concerto dell’associazione Sympathy Group

Leggi anche

Open Day itinerante dell’Asp: domani 15 novembre tappa ad Isola delle Femmine