Piumoni che non entrano in lavatrice, la soluzione è semplice: risparmi anche i soldi della lavanderia

I tuoi piumoni non entrano in lavatrice? Non portarli in lavanderia, mai così: sarà semplice, economico e super efficace.

Con l’arrivo della primavera, i piumoni, pesanti e di piuma d’oca, devono essere messi via e riposti negli appositi scatoloni, per poi essere ripresi l’inverno successivo. Prima di fare tutto ciò, ovviamente, quest’ultimi vanno lavati e profumati alla perfezione. Ognuno di essi ha bisogno di essere pulito, bisogna che vengano eliminate le macchie ed infine che possa essere super profumato, in modo da evitare spiacevoli sorprese l’anno precedente.

come lavare il piumone in casa
Come lavare il piumone evitando la lavatrice (NewSicily.it)

Ma come facciamo a lavarlo, se non entra in lavatrice e soprattutto se non vogliamo portarlo in lavanderia, per non spendere un patrimonio? Con un trucchetto semplice, ma super efficace che lascerà tutti a bocca aperta. Pronti a scoprirlo?

Piumoni che non entrano in lavatrice? Ecco come fare

Le dimensioni dei piumoni ed il materiale di cui son fatti, sono molto diversi tra loro. Di certo il piumone di un letto singolo, magari quello dei bambini, non è grande quanto il piumone di un letto matrimoniale. Per questo motivo, lavare quello dei bambini in lavatrice è molto semplice: ci entra tranquillamente! Il ‘problema‘ nasce nel momento in cui dobbiamo lavare quello della camera da letto. A meno che non si possieda una lavatrice davvero grandissima, siamo costretti a portarlo in lavanderia.

Ma non sempre ciò è necessario o obbligatorio. Magari non abbiamo del tempo a nostra disposizione per fare tutto ciò o semplicemente non abbiamo voglia di spendere una bella cifra solo per lavare un piumone. In tal caso possiamo optare per un semplicissimo trucchetto, utilizzato già dalle nostre mamme e nonne.

come lavare il piumone in casa
Il trucchetto perfetto per lavare il piumone (NewSicily.it)

Il trucchetto consiste nell’utilizzare la vasca. Sì, sappiamo a cosa pensate: si tratta di un metodo davvero dispendioso in termini di energia e soprattutto di un metodo davvero molto stressante per il nostro fisico, che ci porterà a stancarci il doppio. Tutto ciò è vero solo se non si seguono i consigli giusti che vi daremo di seguito. Dunque, per poter lavare il nostro piumone nella vasca, dobbiamo:

  • riempire la vasca con dell’acqua tiepida ed aggiungere al suo interno un tappo di detersivo per il bucato o le scaglie di Sapone Marsiglia, assicurandoci che si sciolga completamente (in caso contrario potrebbero restare attaccate delle macchie sul piumone stesso)
  • mettere in ammollo il piumone, per circa 2 ore, facendo attenzione che ogni sua singola parte sia completamente bagnata, senza trascurare nulla. In queste ore, di tanto in tanto, possiamo girare il piumone e pulirlo, con l’aiuto di una spazzolina, laddove necessario
  • quando saranno trascorse le ore necessarie passare al risciacquo, che avverrà riempiendo e svuotando la vasca per eliminare la schiuma in eccesso
  • infine dobbiamo, con delicatezza, strizzarlo, un po’ alla volta ed infine stenderlo al balcone, solo se c’è una meravigliosa giornata di sole.
Impostazioni privacy