Perché sempre più italiani scelgono la montagna per l’estate: le mete perfette per una stagione al fresco

Le vacanze estive in montagna stanno diventando una scelta sempre più popolare. Questo fenomeno si discosta dall’immaginario comune che associa le vacanze estive a spiagge, mare e sole.

Negli ultimi anni, molti hanno iniziato a preferire la montagna o luoghi più freschi per trascorrere le ferie di agosto.

Italiani in montagna d'estate
Perché gli italiani scelgono la montagna in estate? (NewSicily.it)

Le ragioni di questa tendenza sono varie: dal desiderio di fuggire dal caldo torrido alla possibilità di risparmiare sul budget delle vacanze.

Perché gli italiani preferiscono la montagna in estate?

La crescente preoccupazione per la crisi climatica ha influenzato anche il modo in cui le persone pianificano i viaggi. Il turismo sostenibile è diventato un principio fondamentale per chi vuole viaggiare rispettando l’ambiente. La scelta della destinazione estiva tiene quindi conto dell’impatto ambientale, spingendo molti a preferire luoghi meno affollati e non eccessivamente caldi.

Tra le mete predilette per l’estate italiana spiccano il Trentino, il Friuli e la Valle d’Aosta, regioni che offrono paesaggi incredibili da esplorare all’aria aperta e un ricco calendario di eventi culturali. Per gli amanti della natura selvaggia, invece, sono consigliati i parchi nazionali della Calabria come quello del Pollino o della Sila, così come la Basilicata con i suoi boschi densi e laghi cristallini.

Italiani in estate montagna
Gli italiani scelgono la montagna in estate (NewSicily.it)

Per chi desidera avventurarsi all’estero durante l’estate ci sono numerose opzioni affascinanti sia in Europa che nel resto del mondo. L’Islanda attira con i suoi paesaggi quasi extraterrestri pieni di geyser vulcanici e cascate mozzafiato; mentre la Scandinavia offre foreste incantate abitate da fauna selvatica come orsi bruni e lupi grigi. Altre destinazioni apprezzate includono l’Alsazia-Lorena nel nord della Francia, la Scozia con i suoi castelli immersi nella nebbia mattutina; senza dimenticare il Canada con i suoi vastissimi parchi nazionaliperfetti  per gli amanti degli animalisalvaticiesotici.

Scegliere una meta diversa dalle solite spiagge può trasformarsi in un’avventura stimolante ed emozionante, soprattutto se si opta per un viaggio on the road alla scoperta dei tesori nascosti del nostro pianeta!

Impostazioni privacy