Vai al contenuto
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Casa
  • Pensione donna: ricevono un assegno più basso le lavoratrici con i figli, controlla questo particolare prima di fare domanda
  • Economia

Pensione donna: ricevono un assegno più basso le lavoratrici con i figli, controlla questo particolare prima di fare domanda

Valentina Trogu 29/04/2024
La pensione per le donne con figli vale meno

Meno soldi per le donne con figli (Newsicily.it)

In pensione prima ma con un importo più basso. Le donne con figli sono svantaggiate dal punto di vista economico. 

Lasciare prima il mondo del lavoro ma con un assegno pensionistico dal valore inferiore. Questo è il destino delle lavoratrici con figli. Scopriamo a cosa è dovuta questa differenze di importo.

La pensione per le donne con figli vale meno
Meno soldi per le donne con figli (Newsicily.it)

Il sistema pensionistico italiano prevede diverse misure di pensionamento anticipato ma non tutte sono vantaggiose per i lavoratori. Uscire prima dal mondo del lavoro significherà nella maggior parte dei casi accettare un assegno più basso rispetto a quello che si otterrebbe attendendo la pensione di vecchiaia (67 anni di età). In alcuni scivoli, poi, la differenza economica sarà ancora maggiore arrivando anche ad un -30%.

A peggiorare la situazione il sistema di calcolo contributivo che riduce la pensione rispetto al sistema di calcolo misto e retributivo. Il futuro si preannuncia triste per i lavoratori dato che rimarrà solo il contributivo come metodo di conteggio dell’assegno pensionistico. In più si prevede che le misure di pensionamento anticipato diventeranno sempre più stringenti dovendo tentare di salvaguardare il sistema previdenziale italiano che è a rischio a causa dell’inverno demografico. Già adesso per le lavoratrici c’è una beffa.

Opzione Donna e il taglio dell’assegno maggiore per le donne con figli

Opzione Donna è lo scivolo che permette alle lavoratrici di anticipare l’uscita dal mondo del lavoro. Si rivolge alle caregiver da almeno sei mesi, alle invalide al 74% e alle disoccupate/impiegate in un’azienda in stato di crisi. Permette il pensionamento con 35 anni di contributi e soddisfacendo un requisito anagrafico che varia in base al numero di figli.

Taglio dell'assegno per le donne con figli
Chi avrà meno soldi in pensione (Newsicily.it)

Le donne possono andare in pensione a 61 anni se non hanno figli, a 60 anni se hanno un figlio e 59 anni se hanno due o più figli. Proprie quest’ultime riceveranno il taglio dell’assegno più oneroso. Il motivo è facilmente comprensibile. Opzione Donna prevede che l’assegno sia calcolato con il sistema contributivo indipendentemente da quando si sono iniziati a maturare i contributi. Significa che la lavoratrice che ha numerosi contributi versati prima del 1996 potrebbe vedersi ridurre l’importo della pensione anche del 30%.

La differenza diventa maggiore per le donne con due o più figli perché potendo lasciare il lavoro in anticipo avranno un coefficiente di trasformazione meno conveniente. Ricordiamo che il calcolo contributivo tiene conto del montante contributivo su cui si applica questo coefficiente che varia in base all’età. Più si attende il pensionamento più il coefficiente sarà alto e vantaggioso. Chi esce prima, dunque, perderà soldi.

Post navigation

Precedente Con un semplice certificato ricevi la 104 subito: corri dal tuo medico
Prossimo Mini bagaglio? Puoi fare il bucato in viaggio con questi sistemi veloci: asciughi tutto in un baleno

Articoli recenti

  • Sette consigli per vivere più sani nel 2026
  • Come vivere meglio: piccoli cambiamenti quotidiani che fanno bene
  • Startup e innovazione in Sicilia: opportunità e numeri da conoscere
  • Economia Siciliana nel 2026: la crescita e ostacoli da superare
  • La Natura della Sicilia: Tra Riserve, Vulcani e Paesaggi Unici
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2026 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews per AF themes.