Paura+di+prendere+l%26%238217%3Bascensore%2C+un+modo+per+superarla+c%26%238217%3B%C3%A8%3A+la+spiegazione+degli+esperti
newsicilyit
/paura-di-prendere-lascensore-un-modo-per-superarla-ce-la-spiegazione-degli-esperti/2873/amp/
Salute

Paura di prendere l’ascensore, un modo per superarla c’è: la spiegazione degli esperti

Pubblicato da
Claudio Rossi

La paura degli ascensori è un tipo di fobia molto comune e spesso invalidante. Questo non significa, però, che non possa essere affrontata. Ecco come si risolve.

Tutto si può dire tranne che sia una paura poco comune. In molte persone, la paura di prendere l’ascensore è un’esperienza quotidiana che va ben oltre la semplice avversione per spazi ristretti. Questa ansia si radica nella profonda psicologia di chi ne è affetto e si manifesta con diversi sintomi anche invalidanti. Questo non significa, però, che non possa essere superata. Ecco come.

Moltissime persone hanno paura dell’ascensore – (newsicily.it)

Molti di noi, almeno una volta nella vita, hanno provato un brivido di inquietudine quando le porte dell’ascensore si chiudono dietro di noi. La sensazione di essere intrappolati in uno spazio chiuso e in movimento può scatenare una serie di reazioni viscerali. Non è un caso che sugli ascensori (e sulla paura degli stessi) vi sia un’ampia narrazione, tanto letteraria, quanto cinematografica e musicale. Questo dà il segno di quanto sia diffusa questa paura: c’è chi la sa gestire e chi, invece, rimane schiacciato da quest’ansia. 

La paura di prendere l’ascensore può influenzare significativamente la vita quotidiana di chi ne soffre. Evitare gli ascensori può portare a scelte di vita complesse, come la selezione di abitazioni o luoghi di lavoro in base alla presenza di scale o alla vicinanza al suolo.

Come superare la paura dell’ascensore

Come detto, la paura dell’ascensore può manifestarsi in vari modi. C’è anche chi ha paura dell’ascensore per via di un disturbo ossessivo-compulsivo circa l’igiene, in particolare l’igiene delle mani. Solo l’idea di toccare i tasti potenzialmente toccati da una moltitudine di individui, fa scattare una grande sensazione di ansia e paura. Qualcosa che, evidentemente, i drammatici anni di pandemia da Covid-19 non possono che aver acuito in taluni.

Come superare la paura dell’ascensore – (newsicily.it)

Per ciò che concerne, invece, la più “classica” delle paure, ovvero sia quella degli spazi chiusi (ma anche delle altitudini), la sintomatologia è spesso caratterizzata da tachicardia, sudorazione, mancanza d’aria e, nei casi più gravi, veri e propri attacchi di panico. Sintomi con cui non si deve affatto scherzare. Ma, come detto, anche questa paura si può contrastare.

Per affrontare questa paura, molti cercano soluzioni pratiche. L’esposizione graduale all’ascensore, l’uso di tecniche di respirazione e l’assistenza di professionisti della salute mentale sono solo alcune delle strategie adottate per superare questa ansia. Ovviamente, qualora doveste assumere dei farmaci, fatelo sempre e comunque sotto la supervisione di un professionista del settore.

Pubblicato da
Claudio Rossi