Skip to content
cropped cropped logo newsicily

NewSicily

NewSicily uno dei blog di notizie e articoli più letto della Sicilia, con tante interviste e approfondimenti di vario genere.

  • Casa e Giardino
  • Economia
  • Salute
  • Turismo
  • Home
  • Orecchio che fischia? Non ti stanno pensando | In realtà è solo un brutto segnale: ecco perché
  • Salute

Orecchio che fischia? Non ti stanno pensando | In realtà è solo un brutto segnale: ecco perché

Claudio Rossi 18/01/2024
Fischio all'orecchio, cause

Perché sentiamo un fischio all'orecchio? - (newsicily.it)

Se sentiamo un fischio all’orecchio non è perché qualcuno sta (s)parlando di noi. Ci sono motivazioni più serie: ecco quali

Sarà capitato a chiunque stia leggendo quest’articolo di provare quella strana sensazione di sentire un fischio in un orecchio. Nella vulgata, si pensa che sia qualcuno che sta parlando di noi. Non è evidentemente questa la motivazione: ci sono invece cause di natura medica. Ecco quali.

Fischio all'orecchio, cause
Perché sentiamo un fischio all’orecchio? – (newsicily.it)

Molti descrivono il suono come un fischio persistente, un sibilo o addirittura un ronzio fastidioso, percepito in assenza di fonti sonore esterne. Le ragioni dietro questo fenomeno sono complesse e varie, ma gli esperti concordano sul fatto che possa essere causato da diversi fattori.

Per chi soffre di questo disturbo, l’orecchio che fischia può influire significativamente sulla qualità della vita. Le attività quotidiane, il sonno e persino la concentrazione possono essere compromessi. In risposta a questa problematica, gruppi di supporto online stanno emergendo, fornendo un luogo per condividere esperienze e cercare consigli.

Le cause del fischio all’orecchio

Tra le cause più comuni, vi sono danni all’udito, infezioni dell’orecchio, problemi di circolazione sanguigna o stress. Alcune persone sperimentano l’acufene in situazioni specifiche, come dopo l’esposizione a suoni troppo forti. Questo, evidentemente, per chi ha un fastidio continuo.

Fischio all'orecchio, cause
Le cause del fischio all’orecchio – (newsicily.it)

I medici raccomandano di sottoporsi a un esame dell’udito per individuare eventuali problemi fisici. Nel frattempo, esistono terapie di gestione dello stress, tecniche di rilassamento e trattamenti mirati a migliorare la circolazione sanguigna per alleviare il fastidioso fischio auricolare.

Se invece ci capita ogni tanto di avere questa problematica, il motivo potrebbe essere diverso. Una delle motivazioni potrebbe essere quella di avere poche ore di sonno addosso. Come ben sappiamo, infatti, il riposo completo, adeguato e appagante è fondamentale per la nostra salute psicofisica.

Potrebbe anche darsi che, in quel determinato periodo, si stiano vivendo giornate particolarmente stressanti. Anche lo stress, infatti, è tutt’altro che benefico su di noi. E complice può essere anche l’assunzione di troppa caffeina che, come sappiamo, è un eccitante, che può anche disidratarci.

Infine, attenzione alle brutte abitudini. Sia il fumo che i chili di troppo, infatti, possono causare questo fastidio. Conosciamo i danni che crea il fumo e più volte vi abbiamo esortato a una vita regolare, dato che l’obesità è la causa di tanti mali. Ovviamente, sia nel caso di un problema persistente, sia per questi fischi passeggeri, il consiglio è sempre quello di non sottovalutare e, all’occorrenza, di consultare un medico.

Continue Reading

Previous: La frutta e la verdura che compri non é buona? Ecco come riconoscere la migliore qualità in vendita
Next: I 10 alimenti insospettabili: tutti sono convinti siano sani ma sono disastrosi

Articoli recenti

  • In questa isola mediterranea sembra di essere ai Caraibi: costa poco e puoi andarci più volte l’anno
  • Sicilia la lotta alla siccità inizia dalla pulizia dei fondali: come funziona il progetto Keep Blue
  • Da Bezos ai Reali Sauditi, Panarea è la meta dei super ricchi di questa estate
  • Questa spezia protegge da infezioni e depressione, ma in pochissimi la conosco
  • Siccità in Sicilia, i fondi inutilizzati in questi anni: cosa non si è costruito (e come siamo arrivati a questo punto)
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Newsicily.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001