Nuovo ricco bonus del Governo, hai pochi giorni per attivarlo: 459 euro ad ogni famiglia

Il governo messo a disposizione un nuovo ricco bonus, del valore di 459 euro riconosciuto ad ogni famiglia. Ecco come ottenerlo.

Oggi vogliamo parlare del nuovo ricco bonus che il governo ha messo a disposizione e che sarà erogato in favore di determinate categorie di nuclei familiari. Scopriamo quali sono le condizioni e i requisiti da rispettare per poter accedere ad un contributo di 459 euro.

Nuovo ricco bonus
459 euro ad ogni famiglia – (Newsicily.it)

La situazione economica ha messo a dura prova alcuni nuclei familiari, che si sono trovati a fare i conti con l’innalzamento dei prezzi dei generi di prima necessità e non solo. Le famiglie italiane, infatti, hanno dovuto anche fronteggiare il caro energia, che ha fatto lievitare i costi delle bollette di luce e gas.

Per questo motivo, il Governo è dovuto intervenire stanziando fondi indirizzati in favore delle famiglie in maggiore difficoltà economica. Le risorse economiche sono state distribuite sotto forma di bonus, tenendo conto della condizione economica e reddituale dei nuclei familiari.

Nuovo ricco bonus: Ecco tutto quello che devi sapere

Il nuovo ricco bonus a cui stiamo facendo il riferimento è la possibilità di attivare nuovamente la carta risparmio spesa. Con un’approvazione della legge di bilancio 2024, il Governo ha deciso di prorogare questa misura che rappresenta un aiuto concreto In favore delle famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche.

459 euro riconosciuto ad ogni famiglia
Nuovo ricco bonus dal Governo – (Newsicily.it)

La misura economica prevede il riconoscimento di 382,50 euro, da utilizzare per l’acquisto di generi di prima necessità, a cui si somma 77,20 euro per il bonus benzina. La misura sarà fruibile a partire da metà dicembre 2023 e fino al 31 gennaio 2024. Pertanto, i cittadini che hanno i requisiti necessari per accedere a questa misura devono affrettarsi a presentare la domanda.

Vi è anche un’altra condizione da rispettare, che riguarda il tempo entro il quale va a spesa la somma di denaro. In base a quanto stabilito dal decreto che ha introdotto la Carta risparmio dedicata a te l’importo accreditato deve essere speso entro e non oltre il 15 marzo 2024.

La proroga voluta dal decreto interministeriale del 29 novembre 2023 e non ha fatto altro che prorogare la data entro la quale è possibile inviare la domanda per l’attivazione della carta risparmio. Per il resto le condizioni sono invariate” a partire dalla somma riconosciuta che ammonta a 459,70€, nella quale è incluso anche il bonus benzina. La proroga permetterà a più di 100.000 nuclei familiari, che non erano riusciti ad accedere alla misura nei tempi previsti, di beneficiare dell’attivazione della carta.

Impostazioni privacy