Nuova+ricarica+Carta+Dedicata+a+te+entro+la+fine+del+2023%3A+quando+arriva+e+quale+sar%C3%A0+l%26%238217%3Bimporto
newsicilyit
/nuova-ricarica-carta-dedicata-a-te-entro-la-fine-del-2023-quando-arriva-e-quale-sara-limporto/2880/amp/
Economia

Nuova ricarica Carta Dedicata a te entro la fine del 2023: quando arriva e quale sarà l’importo

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Il Governo Meloni ha riconfermato la Carta dedicata a Te, con nuova ricarica prevista per dicembre. Vediamo quale sarà l’importo.

Nonostante la situazione delle casse statali non sia delle migliori, il Governo Meloni ha deciso di riconfermare la Carta dedicata a Te. Il nuovo accredito dovrebbe arrivare a dicembre.

Il Governo ha riconfermato la Carta dedicata a Te/ Newsicily.it

La Carta dedicata a Te consiste in un bonus “una tantum” destinato alle famiglie più in difficoltà. Era stata erogata lo scorso luglio con un importo di 382,50 euro per ciascun nucleo familiare. Per ottenerla era necessario non solo avere un Isee non superiore a 15.000 euro ma anche essere una famiglia composta da almeno tre persone.

Con il precedente accredito della Carta dedicata a Te era possibile acquistare unicamente generi alimentari e neanche tutti: solo quelli indicati sul sito del Ministero dell’Agricoltura. Il sussidio ha riscosso parecchio successo ed è stato uno tra i più apprezzati dagli italiani. Per questa ragione il Governo Meloni ha deciso di riconfermare il bonus. La prossima erogazione dovrebbe arrivare già a dicembre.

Carta dedicata a Te: i nuovi importi

Riconfermata la Carta dedicata a Te, il bonus destinato ai nuclei familiari con redditi più bassi per l’acquisto di beni di prima necessità. Il secondo accredito dovrebbe arrivare a dicembre. Vediamo quale sarà il nuovo importo.

Ecco il nuovo importo del bonus/ Newsicily.it

Partiamo con il precisare una novità: con la Carta dedicata a Te di luglio le famiglie potevano acquistare solo generi alimentari. Il Governo ha stabilito che, da ora in avanti, chi riceverà il bonus potrà utilizzarlo anche per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici oppure per fare benzina. Resta confermato il requisito di avere un Isee non superiore a 15.000 euro e di essere almeno tre in famiglia. Come sempre la precedenza verrà data ai nuclei familiari con Isee più basso e a quelli in cui siano presenti minorenni.

Anche in questo caso non sarà necessario fare richiesta per ottenere l’aiuto: è sufficiente avere un Isee in corso di validità e sarà poi l’Inps a comunicare ai Comuni le liste degli aventi diritto. Non è detto che chi ne ha beneficiato a luglio, potrà ancora fruire del sussidio. Infatti per non perdere l’aiuto era necessario effettuare almeno un acquisto con la Carta dedicata a Te entro il 15 settembre. Chi non ha rispettato le tempistiche, non avrà più diritto a ricevere il bonus.

Ma veniamo ora alla parte più interessante: l’importo. A luglio l’importo della Carta dedicata a Te corrispondeva a 382,50 euro a famiglia. Il Governo aveva stanziato ben 500 milioni di euro per questo bonus. Attualmente l’Esecutivo ha potuto stanziare solo 100 milioni. Presumibilmente il nuovo importo della Carta dedicata a Te sarà di 75-80 euro a famiglia. La ricarica dovrebbe arrivare entro la fine di dicembre ma, al momento, manca ancora un decreto attuativo.

Pubblicato da
Samanta Airoldi