Evita+consumi+elevati+in+bolletta%3A+in+inverno+devi+cambiare+la+temperatura+del+frigo
newsicilyit
/evita-consumi-elevati-in-bolletta-in-inverno-devi-cambiare-la-temperatura-del-frigo/2854/amp/
Casa e Giardino

Evita consumi elevati in bolletta: in inverno devi cambiare la temperatura del frigo

Pubblicato da
Gianluca Merla

Puoi ridurre i consumi sulla tua bolletta modificando alcune impostazioni. In inverno, infatti, puoi cambiare la temperatura del frigo.

Con l’arrivo dell’inverno aumenta la preoccupazione per quelli che sono i consumi domestici. Negli ultimi due anni, infatti, molte famiglie hanno avuto enormi difficoltà nell’affrontare i costi derivanti dall’energia.

In invero sarà meglio cambiare la temperatura del frigorifero – Newsicily.it

Ecco perché abbiamo pensato di rivelarti un trucco che potrebbe aiutarti ad evitare consumi elevati – e inutili – in bolletta. Ma questa volta non parleremo di come utilizzare al meglio i termosifoni o la stufa. Vogliamo infatti mostrarti perché in inverno devi cambiare la temperatura del tuo frigorifero. Ecco che cosa devi fare.

Cambia la temperatura del frigorifero per evitare consumi in bolletta

Siamo arrivati ormai in inverno e, come sempre accade durante questa stagione, i consumi energetici aumentano, così come le spese per le famiglie. Ecco, quindi, che anche dei piccoli trucchetti possono rivelarsi davvero molto utili per abbattere le spese e vivere in maniera più tranquilla. Cambiare la temperatura del frigorifero anche in inverno, infatti, può permetterci di utilizzare meno potenza e, dunque, di consumare di meno. Questa dovrà essere infatti tra 4°C e 6°C, mentre per il congelatore dovrà essere impostata ad un minimo di -21°C, fino ad un massimo di -18°C.

Ecco qual è la temperatura giusta del frigorifero – Newsicily.it

Se quando arriva l’estate, solitamente, tendiamo ad abbassare di almeno uno o due gradi la temperatura del nostro frigorifero, con l’arrivo dell’inverno possiamo optare per la scelta opposta. Durante la stagione fredda, infatti, il consiglio è quello di impostare la temperatura del frigorifero al suo livello minimo, ovvero di 4°. Questo perché l’ambiente della casa in cui lo abbiamo installato non è caldo come avviene in estate o in primavera. Dunque, se l’estate abbiamo abbassato di uno o più gradi la temperatura, in inverno non dobbiamo fare altro che reimpostarla ai suoi livelli precedenti. Se durante l’estate non abbiamo fatto nulla, invece allora in inverno non dobbiamo modificare le impostazioni.

Regolare la temperatura del nostro frigorifero in maniera corretta non è affatto qualcosa di banale. Conoscere quanti gradi ci sono all’interno del nostro frigo è molto importante perché la temperatura giusta consente al nostro frigorifero di conservare i cibi nella maniera più corretta possibile. Inoltre, questo permette di evitare la formazione di cattivi odori e muffe che potrebbero danneggiare i nostri cibi. Infine, impostare una temperatura troppo bassa potrebbe contribuire alla formazione di ghiaccio attorno ai nostri cibi, rovinandoli. Ovviamente, una corretta temperatura del nostro frigorifero ci permette anche di evitare sprechi e risparmiare energia e costi sulla bolletta.

Pubblicato da
Gianluca Merla