Nessuno se ne rende conto, eppure in questo modo non si fa che danneggiare il pavimento: errore grave

La pulizia dei pavimenti non è da sottovalutare, perché se fatta in modo errato può danneggiare inevitabilmente il tuo pavimento!

Sia che si tratti del bagno o della cucina, la ceramica è una scelta popolare per i pavimenti grazie alla sua resistenza e alla facilità di pulizia. Tuttavia, c’è un errore comune che molti commettono durante le pulizie, un errore che può danneggiare irreparabilmente i pavimenti in ceramica. Molti magari non se ne rendono nemmeno conto, ma bisogna stare attenti.

come non danneggiare il pavimento
Ci sono pratiche che possono danneggiare enormemente il tuo pavimento – Newsicily.it

I principali colpevoli di danni ai pavimenti in ceramica sono i panni abrasivi. Anche se possono sembrare una scelta ovvia per rimuovere macchie ostinate o sporco incrostato, i panni abrasivi possono causare gravi danni ai pavimenti in ceramica. Questo tipo di pavimento è più delicato di quanto si possa pensare e i graffi possono comparire facilmente e soprattutto non andare più via. Vediamo quindi come evitare di danneggiare il pavimento.

Come evitare di danneggiare il pavimento

Come abbiamo detto, se si usano panni abrasivi si può graffiare il pavimento. E i graffi sui pavimenti in ceramica non sono solo un problema estetico ma possono anche compromettere la sua integrità strutturale. La ceramica graffiata può diventare un terreno fertile per lo sporco e i batteri, inoltre i graffi possono rendere il pavimento più vulnerabile a danni futuri. In casi estremi, i graffi profondi potrebbero richiedere la sostituzione dell’intero pavimento, un costo e un fastidio che possono essere facilmente evitati con le giuste precauzioni durante la pulizia.

perché evitare i panni abrasivi
I panni abrasivi possono graffiare e rovinare il pavimento – Newsicily.it

Fortunatamente, ci sono alternative sicure per pulire i pavimenti in ceramica senza rischiare di danneggiarli. Prima di tutto, evita detergenti troppo abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie della ceramica. Opta per detergenti neutri o specifici per pavimenti in ceramica. Poi, prima di lavare il pavimento, rimuovi il grosso dello sporco con una scopa o un aspirapolvere. In questo modo riduci il rischio di graffi durante la pulizia.

Usa un mocio con un panno morbido o un panno in microfibra per lavare il pavimento, quindi, ovviamente, evita i panni abrasivi o le spugne ruvide. E per le macchie più ostinate, prova a usare acqua calda e sapone neutro. Lascia agire il detergente per qualche minuto prima di strofinare delicatamente con il panno. Infine, evita soluzioni fai-da-te. Alcuni rimedi fai-da-te, come l’uso di aceto o bicarbonato di sodio, potrebbero essere troppo abrasivi per la ceramica. È meglio affidarsi a detergenti specifici e approvati per questo tipo di pavimento.

Seguendo questi consigli e con la giusta cura, i tuoi pavimenti in ceramica manterranno il loro splendore e la loro resistenza nel tempo, senza il rischio di danni costosi e irreparabili.

Impostazioni privacy