Incubo intestino irritabile: la soluzione è solo questa e la tua vita cambierà

La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo cronico che può renderci la vita difficile, ma la soluzione è semplicissima.

Il sintomo principale del colon irritabile è il dolore o il fastidio addominale ricorrente associato a modifiche nelle abitudini intestinali. Gli altri sintomi possono variare da persona a persona, ma i più comuni sono:

alimentazione intestino irritabile
Come si gestisce l’intestino irritabile? – newsicily.it
  • Gonfiore addominale che può essere causato da gas, ritenzione idrica o entrambi
  • Muco nelle feci: si tratta di un sintomo che può impressionare ma non è necessariamente legato alla sindrome dell’intestino irritabile
  • Sintomi extraintestinali come affaticamento, nausea, emicrania, ansia e addirittura depressione.

Le cause dell’intestino irritabile non sono ancora del tutto chiare ma si pensa che siano dovute a una combinazione di fattori. Una motilità intestinale anormale, cioè avere un intestino che si contrae troppo può dare luogo a frequenti fenomeni di diarrea, mentre un intestino che si contrae troppo poco può provocare episodio di stipsi, che aumentano la sensazione di gonfiore intestinale.

Anche il microbioma intestinale alterato può causare l’intestino irritabile. In questo caso il sistema digerente fatica a lavorare in  maniera corretta perché la comunità di batteri che vive nell’intestino e che ci permette di digerire non si è sviluppata correttamente. Anche fattori psicologici come stress e ansia possono peggiorare i sintomi dell’intestino irritabile, provocando in particolare più frequenti attacchi di diarrea.

Come si cura l’intestino irritabile con l’alimentazione?

Essenzialmente tutti i sintomi dell’intestino irritabile derivano da un continuo stato di infiammazione dell’intestino. Come si sa benissimo, l’alimentazione può acuire o alleviare questo stato di infiammazione. Per fare qualche esempio banale, i cibi da evitare quando si soffre di intestino irritabile sono:

alimentazione intestino irritabile
Ci sono cibi che fanno male e cibi che fanno bene all’intestino irritabile – newsicily.it
  • tè e caffè, soprattutto se molto forti
  • cioccolato, perché contiene caffeina
  • spezie piccanti, da usare con molta moderazione
  • cibi molto grassi e difficili da digerire, in particolare i fritti
  • alcool
  • dolcificanti artificiali come lo xilitolo e il sorbitolo che possono provocare gas, gonfiore e diarrea.

In dolcificanti artificiali, che vengono solitamente utilizzati da persone a dieta o da persone che soffrono di diabete, possono essere una delle cause occulte dell’intestino irritabile.Se si soffre di questa sindrome si consiglia di eliminare i dolcificanti artificiali per un periodo e vedere se il problema migliora.

Infine, ci sono alimenti che fanno molto bene all’intestino irritabile perché contengono sostanze in grado di alleviare l’infiammazione, come ad esempio le fibre, che soprattutto nel caso della stipsi possono aiutare la motilità intestinale.

cibi più consigliati dai dietologi quando si soffre di intestino irritabile sono: yogurt probiotico (che aiuta a ripristinare la corretta composizione della flora batterica intestinale), avena (che calma l’intestino e diminuisce l’infiammazione) e la banana (molto ricca di fibre quando matura, piuttosto astringente quando è ancora acerba).

Impostazioni privacy