Frutti di bosco ghiacciati con salsa di cioccolato bianco al limoncello: la ricetta per un dolce primaverile

Se stai cercando un dolce primaverile fresco e goloso prova i frutti di bosco ghiacciati con salsa al cioccolato bianco e limoncello.

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di gustare un dolce fresco e goloso a fine pasto. Se non vuoi mangiare il solito gelato, il classico sorbetto o una banale cheesecake, devi assolutamente provare questa ricetta sublime.

dolce primaverile ricetta
Dolce primaverile a base di frutti di bosco ghiacciati e salsa di cioccolato e limoncello (Newsicily.it)

Stiamo parlando dei frutti di bosco ghiacciati con salsa di cioccolato bianco al limoncello. Una vera squisitezza perfetta per la primavera e per l’estate!

Se la provi una volta non torni più indietro. Vedrai, sarà il dessert perfetto da servire per concludere in bellezza una divertente cena tra amici. Scopriamo subito la ricetta facile e veloce.

Frutti di bosco ghiacciati con salsa di cioccolato bianco al limoncello: dolce primaverile super goloso

Basta con il solito gelato! Questa primavera devi assolutamente stupire tutti i tuoi ospiti con i frutti di bosco ghiacciati con salsa di cioccolato al limoncello. Un dessert fresco e goloso che farà impazzire tutti fin dal primo assaggio. Provare per credere! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 millilitri di panna fresca liquida;
  • 4 cucchiai di limoncello;
  • 200 grammi di cioccolato bianco;
  • 500 grammi di frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi, fragoline di bosco e ribes);
  • 1 rametto di menta.

Preparazione

dolce con frutti di bosco e limoncello
Dolce primaverile irresistibile: la ricetta (Newsicily.it)
  1. Preparare questo dessert primaverile fresco e goloso è semplicissimo. Ci metterai solo 20 minuti più i tempi di riposo. Per cominciare, sciacqua i frutti di bosco sotto l’acqua corrente e poi asciugali con un pezzo di carta assorbente.
  2. Dopodiché, mettili su un vassoio ben aperti e conserva tutto in freezer per un paio d’ore.
  3. Trita quindi il cioccolato bianco e metti a scaldare un pentolino sul fuoco con dentro la panna fresca e 2 cucchiai di limoncello.
  4. Porta a bollore e, successivamente, togli il tegame dal fuoco, aggiungi il cioccolato tritato e fai roteare il tutto finché il composto non si sarà sciolto ed amalgamato alla perfezione.
  5. A questo punto, togli i frutti di bosco dal congelatore e mettili in 4 piatti fondi. Cospargili con il limoncello restante e, non appena la salsa al cioccolato bianco e limoncello sarà pronta, versala sui frutti di bosco e completa l’opera con qualche fogliolina di menta fresca. Sentirai che bontà!

Il consiglio extra: se vuoi realizzare una versione della salsa analcolica per i più piccoli ti basterà eliminare dalla ricetta il limoncello. Per rendere invece il dessert ancora più goloso puoi guarnirlo con delle scaglie di cioccolato bianco o della granella di pistacchio o di nocciola.

Impostazioni privacy