La frutta e la verdura che compri non é buona? Ecco come riconoscere la migliore qualità in vendita

Per mangiare frutta e verdura buone devi saper riconoscere la qualità. Ecco come devi fare per acquistare frutta e verdura di ottima qualità.

La frutta e la verdura sappiamo che sono indispensabili nel nostro regime alimentare; contengono vitamine e fibre, sali minerali insomma  sostanze necessarie al buon funzionamento del nostro organismo. Nella nostra alimentazione devono sempre esserci nei pasti principali. Le varietà sono tante sia nella frutta che nelle verdure, l’Italia è un paese in cui l’agricoltura tiene ancora e ci offre una vasta gamma di possibilità. Ma siamo sicuri di saperla scegliere bene?

Ecco come comprare frutta e verdura di qualità
Vuoi mangiare frutta e verdura di qualità? Ecco come devi sceglierla- (Newsicily.it)

Non tutti hanno la fortuna di poter comprare frutta e verdura direttamente da chi la coltiva, sarebbe ovviamente il massimo per la nostra salute, sapendo come è stata coltivata e sarebbe utile anche all’ambiente comprare a chilometro zero, evitando altro inquinamento atmosferico per il trasporto; purtroppo però la maggior parte di noi compra il necessario per i pasti al supermercato, quindi dobbiamo fare attenzione ad alcune cose per comprare ingredienti di qualità che non marciscano appena arrivati a casa e che abbiano un buon sapore.

Ecco cosa dobbiamo sapere e osservare per acquistare sempre frutta e verdura di qualità.

La prima cosa che dobbiamo conoscere è la provenienza di quello che stiamo comprando, non solo per aiutare la nostra agricoltura ma soprattutto perché se parliamo di qualità ci sono prodotti che sono eccellenze italiane e quindi più buoni: per esempio, le arance spagnole sono buone ma certo quelle siciliane o calabresi hanno una qualità superiore e soprattutto sono territorialmente più vicine. Altro dettaglio da considerare è comprare la frutta e la verdura di stagione, evitare di acquistare fragole a febbraio! Sono maturate forzatamente.

Per mangiare frutta e verdura di qualità devi osservare alcune cose
Non sai come scegliere frutta e verdura di qualità? Segui questi consigli e ci riuscirai- (Newsicily.it)

Fatte queste premesse vediamo cosa osservare nei singoli prodotti per avere la certezza di aver comprato un prodotto di qualità:

Banane: se vogliamo consumarle abbastanza velocemente bisogna che la buccia abbia un colorito giallo caldo; altrimenti se aspetteremo qualche giorno opteremo allora per quelle un po’ più verdi.

Cetrioli: quelli ideali dovrebbero essere verdi in maniera uniforme e avere un tocco di giallo.

Fichi: il gambo deve essere intatto e il corpo paffuto, evitiamo quelli che all’esterno sono screpolati o un po’ secchi

Ananas: deve avere, vicino al gambo, un odore dolce, le foglie devono essere fresche. Evitiamo quelli con foglie secche e punteggiate di macchie

Melanzane: devono avere la buccia liscia e lucida, dobbiamo sentirle pesanti prendendole in mano

Broccoli: i gambi devono essere con steli duri e foglie molto verdi; evitiamo quelli che stanno assumendo un colore giallo.

Arance: devono essere turgide al tatto e la buccia deve essere morbida

Ciliegie: bisogna scegliere quelle dai colori più brillanti e scuri. Quelle con il gambo intatto durano di più.

Impostazioni privacy