È il cioccolato più costoso al mondo: il prezzo ti lascerà di sasso

Lascia davvero sbalorditi sapere quale è il prezzo del cioccolato più costoso in tutto il mondo. E ovviamente viene voglia di assaggiarlo.

Gli amanti del cioccolato sono in tanti. Per i cosiddetti chocolovers non c’è niente di meglio che mangiare cioccolato in tutte le sue forme: dalla tavoletta alla cioccolata calda fino alla crema spalmabile, in tutte le sue declinazioni è un alimento paradisiaco.

il cioccolato più costoso al mondo
Quanto costa il cioccolato più costoso al mondo? – newsicily.it

Si sa che il cioccolato tende a creare dipendenza in chi lo consuma, ma fa anche tanto bene. Si parla del cioccolato più puro, quello fondente e con una percentuale di cacao che si aggira dal 70% in su. Sono tante le proprietà benefiche del cioccolato: aumenta i livelli di serotonina, producendo un innalzamento del tono dell’umore, contiene vari antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che aiutano a combattere il processo ossidativo delle cellule attaccate dai radicali liberi.

Dona energia e una carica di benessere che lo rendono l’ingrediente caratterizzante di innumerevoli dolci. Esistono tanti tipi e varietà di cioccolato e anche il prezzo può raggiungere valori che non ci si immaginerebbe mai, come nel caso di quello più costoso al mondo. 

Il prezzo mozzafiato del cioccolato più costoso al mondo

Per trovare il cioccolato che al mondo ha il prezzo più alto bisogna andare in Ecuador. È lì, infatti, una delle patrie del cacao, che viene prodotto un cioccolato realizzato con un cacao molto raro. Si tratta del cacao Nacional che ha la particolarità di esser raccolto solo da 14 fattorie nella valle Piedra de Plata.

I coltivatori sono quindi pochi ed estremamente selezionati a cui vengono pagate alte tariffe per la raccolta di questo speciale cacao e la produzione del cioccolato. Si chiama To’ak il marchio che dà il nome a questo tipo di prodotto. Si porta dietro una tradizione antica e vanta il primato di aver realizzato il processo di invecchiamento del cioccolato applicando tecniche molto simili a quelle che si usano in distilleria per l’invecchiamento del whisky e del cognac.

il cioccolato che costa di più al mondo
Il prezzo del cioccolato più costoso del mondo – newsicily.it

Queste tecniche di invecchiamento sono state sperimentate e perfezionate e il cioccolato è stato inserito in apposite botti di legno dove è rimasto per vario tempo unito a mix aromatici come il legno ecuadoriano di Palo Santo o con il pepe cambogiano. Ne deriva una particolare aromatizzazione e poi viene sottoposto al confezionamento all’interno di contenitori fatti a mano. Anche questo elemento è un fattore che va ad incidere sul prezzo finale rendendolo particolarmente elevato.

Mangiare il cioccolato To’ak non è per tutti: acquistarlo non vuol dire sborsare solo pochi euro. Il costo di questo prodotto raro, selezionato e prodotto con tecniche accurate è di 490 dollari per una tavoletta da 50 grammi. Una cifra davvero esorbitante che lo fa rientrare a pieno titolo nel guinness dei primati e che lo fa rimanere un sogno per la maggior parte delle persone.

Impostazioni privacy