Documenti smarriti durante il viaggio all’estero: come risolvere il problema e uscire dall’incubo

Ti è capitato di smarrire i documenti durante un viaggio all’estero? Niente panico, potrai risolvere in questo modo: facile ed efficace.

Quando si decide di affrontare un viaggio all’estero, ci si ritrova sempre a dover portare con sé, non solo i biglietti aereo, ma anche i documenti ufficiali di riconoscimento. Quindi tra quest’ultimi rientrano, senz’altro, il passaporto, la carta di identità ed il codice fiscale. Documenti che accertano che si è quella determinata persona. Sono necessari, senza i quali non ci si può recare da nessuna parte e soprattutto non si può viaggiare per ritornare a casa, nel proprio Paese.

documenti smarriti viaggio estero
Cosa fare in caso di documenti smarriti durante il viaggio all’estero – newsicily.it

Ma cosa accade se quest’ultimi, improvvisamente, si smarriscono? Come possiamo tornare a casa, se non possiamo mostrare alcun documento in aeroporto? Vediamo insieme quali sono i passaggi da dover seguire per far sì che tutto proceda e si risolva per il meglio.

Documenti smarriti durante un viaggio? Ecco cosa fare

Smarrire i documenti durante un viaggio, soprattutto se ci si trova in un Paese straniero molto lontano da casa, di certo non è un’azione facile da affrontare né calma. Infatti, la prima cosa che, istintivamente, ci viene da fare è entrare nel panico più totale per paura di non riuscire più a tornare a casa. Nonostante sia la prima, ed istintiva, cosa che ci viene da fare, non dovremmo metterla in pratica, ma cercare di capire in che modo risolvere il tutto. D’altronde può capitare a tutti di smarrire il proprio documento di riconoscimento, per furto o per una disattenzione.

In questi casi bisogna sicuramente seguire alcuni step per poter tornare a casa: vediamoli di seguito.

documenti smarriti step
Gli step da seguire se si sono smarriti i propri documenti – newsicily.it

Tra gli step da seguire, troviamo senz’altro i seguenti:

  • Sporgere denuncia presso le attività locali. La prima cosa da fare, appena ci si rende conto della situazione, è recarsi dalle autorità locali e sporgere denuncia. In questo modo sarà rilasciata una fotocopia della denuncia che si potrà mostrare in giro se ci viene richiesto il documento di riconoscimento.
  • Recarsi presso l’ufficio Consolare italiano. Questo è un passaggio fondamentale, perché questo ente avrà la possibilità di contattare direttamente l’Italia e avviare la procedura per il rilascio di un nuovo passaporto o documento di riconoscimento provvisorio.
  • Ottenere un documento di viaggio provvisorio. Quest’ultimo servirà principalmente per poter viaggiare in qualsiasi luogo del Paese prima di tornare a casa. Si indica con il nome di E.T.D. (Emergency Travel Document). Quest’ultimo è redatto su una speciale carta, a filigrana, su cui vi è un codice identificativo che permetterà di non copiarlo.

Dopo aver fatto tutto ciò si può tornare tranquillamente al proprio Paese, in questo caso l’Italia, ed aspettare che i documenti rinvengano. Se sarà questo il caso la Farnesina informerà il consolato italiano del ritrovamento dei documenti smarriti. In caso contrario sarà necessario procedere normalmente con la richiesta di un nuovo documento.

Gestione cookie