Anna Incerti convocata per i campionati europei di atletica leggera di Monaco di Baviera

Anna Incerti è stata convocata per i campionati europei di atletica leggera a Monaco di Baviera, in programma dal 15 al 21 agosto

Per l’atleta siciliana è la quinta partecipazione ai campionati europei

L’atleta siciliana Anna Incerti è stata convocata in nazionale per disputare i prossimi campionati europei di atletica leggera che si svolgeranno da lunedì 15 a domenica 21 agosto, in Germania, a Monaco di Baviera.

Anna Incerti torna così ad indossare la maglia azzurra, continuando felicemente una bellissima avventura iniziata nel 2002.

Per l’atleta, originaria di Bagheria, allenata dal professore Tommaso Ticali, si tratta della quinta partecipazione ai campionati europei, stabilendo così un record di presenze in nazionale che costituisce oltre ad un punto d’orgoglio per Anna Incerti, anche un grande onore per lo Sport Italiano.

A livello siciliano nessuno ha mai partecipato a cinque campionati europei; infatti, Anna Rita Sidoti, e Giuseppe Gibilisco si sono fermati a quattro presenze, e il mitico Totò Antibo a tre.

Campionati europei di atletica leggera di Barcellona del 2010 - Anna Incerti trionfa nella maratona
Campionati europei di atletica leggera di Barcellona del 2010 – Anna Incerti trionfa nella maratona

Anna Incerti, inoltre, è anche la più medagliata: nel suo palmares vanta tre medaglie d’oro vinte nei Campionati di Atletica Leggera di Goteborg nel 2006 nelle competizioni a squadra, una medaglia d’oro individuale nella maratona dell’edizione successiva svolta a Barcellona nel 2010; ai Campionati Europei di Atletica Leggera di Zurigo nel 2014 vince la medaglia d’oro nella classifica a squadre di specialità; nella mezza maratona di Copenaghen nel 2016 vince la medaglia d’argento nella competizione a squadre.

Nella strepitosa carriera sportiva di Anna Incerti figurano anche ben tre partecipazioni alle olimpiadi: Pechino 2008, Londra 2012, e Rio de Janiero 2016.

Nei successi di Anna Incerti, che dopo aver lasciato le Fiamme Azzurre è attualmente tesserata con Assindustria Sport, non bisogna dimenticare, inoltre, tre titoli italiani nella distanza della mezza maratona (2007, 2008, 2019).

Il suo miglior tempo nella maratona è di 2h 25’ 32 stabilito nella maratona di Berlino 2011, in cui giunse quinta al traguardo.

L’ultima maratona corsa da Anna Incerti, si è svolta quest’anno a Padova dove ha ottenuto il tempo di 2h 36’ 23 piazzandosi al terzo posto assoluto, e prima delle atlete italiane in gara.

Anna Incerti: un’atleta che non finisce di stupire

L’indiscusso talento, e la tenacia di Anna incerti non finiscono di stupire. Altri dettagli sulla sua carriera, rendono meglio meglio l’idea dei suoi straordinari successi.

La prima curiosità degna di nota su Anna Incerti riguarda il suo inserimento nell’elenco degli atleti italiani, ancora in attività e già qualificati, che a fine carriera entreranno a far parte della Hall of Fame della FIDAL.

Nelle liste italiane all-time, inoltre, l’atleta bagherese detiene il secondo crono di sempre nella mezza maratona (dietro la primatista Valeria Straneo, entrambi stabiliti alla Roma-Ostia 2012) e il settimo nella maratona.

È l’unica atleta italiana ad aver vinto tutti e quattro i titoli assoluti di mezzofondo prolungato (10.000 m su pista, 10 km su strada), e fondo (mezza maratona, e maratona).

È una delle 4 atlete italiane, insieme a Rosaria Console, Rita Marchisio, e Maura Viceconte, ad aver realizzato in carriera il tris di titoli italiani assoluti su 10.000 m su pista, mezza maratona, e maratona.

Nelle 4 edizioni consecutive degli Europei a cui ha partecipato (Göteborg 2006, Barcellona 2010, Zurigo 2014 ed Amsterdam 2016), ha vinto sempre una medaglia nella classifica a squadre.

Nel 2016 ha gareggiato, per la terza volta in carriera, nella maratona alle Olimpiadi, stabilendo così un primato italiano femminile assoluto.

Nel 2011 a Nicolosi è stata premiata tra gli Atleti siciliani dell’anno.

La nota speciale da porre in evidenza riguarda un fatto semplice, ma allo stesso tempo di importanza fondamentale: Anna Incerti ha sempre lo stesso allenatore, Tommaso Ticali, sin dall’inizio della sua splendida carriera.

Un legame indissolubile che ha saputo garantire i successi straordinari, per un’atleta eccezionale.

Non rimane quindi che augurare ad Anna incerti un grosso “in bocca al lupo “, per quest’altra bellissima avventura che l’attende a Monaco, e per farci sognare ancora quei momenti magici che lo sport italiano ci ha regalato finora.

Nicola Scardina

Articoli correlati

Ottimo risultato di Anna Incerti alla mezza maratona internazionale di Cittadella.

Di Nicola Scardina

Appassionato di informatica, svolge attualmente attività come webmaster freelance. Dal 2017 è collaboratore giornalistico del Settimanale di Bagheria, per il quale scrive articoli ed interviste che spaziano su diversi ambiti: da eventi culturali come presentazioni di libri, e film di registi ed attori emergenti, a temi più impegnati come la tutela ambientale. Nel maggio del 2021, fonda assieme a Gabriele Vernengo, NewSicily, portale di informazione per le startup siciliane. Dal dicembre 2021, gestisce Sicily Hub, portale di informazione dedicato alla Sicilia, fondato da Emanuele Fragasso. Dal luglio 2022, gestisce il sito The Italian News, una delle primissime redazioni under25 in Italia. Dall'agosto 2022 collabora con Palermo Post, scrivendo articoli di cronaca.

Lascia un commento