Pignoramento della casa: con questi 6 trucchi la salvi e la rendi intoccabile

Hai pura che di un possibile pignoramento della tua casa? Metti in atto uno di questi 6 trucchi in modo tale da poter stare tranquillo.

Nel corso della propria vita si può andare incontro al pignoramento della casa. In questo articolo andremo a vedere sei modi per evitare che un qualsiasi creditore possa espropriare forzatamente un bene immobile di proprietà di un debitore.

trucchi per non farsi pignorare la casa
Pignoramento della casa: con questi 6 trucchi la salvi e la rendi intoccabile – newsicily.it

Nel dettaglio si tratta di sei strategie che possono essere messe in atto per scongiurare che un proprio immobile possa essere venduto all’asta. Si tratta di metodi che ad ogni modo devono essere valutati da un consulente esperto, visto che ogni azione comporta di conseguenza dei vantaggi e degli svantaggi.

Ecco 6 metodi per evitare il pignoramento della casa

Avete mai sentito parlare del fondo patrimoniale? Onde evitare di vedersi pignorare la casa è possibile costituire un fondo patrimoniale. Che cos’è? È un sistema che protegge i beni di famiglia, di conseguenza nell’eventualità di un possibile pignoramento ciò non può avvenire perché è stato inserito tra i beni protetti. Occorre sottolineare, però, che il fondo patrimoniale è possibile solamente in cui la situazione debitoria sia successiva al suo inserimento nell’atto di matrimonio.

Un altro metodo consiste nell’intestare la casa a un familiare. Probabilmente si tratta del modo più utilizzato per evitare il pignoramento di una casa. Attenzione però, perché il creditore potrebbe impugnare l’atto di proprietà cercando di far revocare il passaggio in modo tale da rientrare nella somma non pagata dal debitore.

pignoramento casa: come evitarlo
Ecco 6 metodi per evitare il pignoramento della casa – newsicily.it

Poi è possibile vendere l’immobile a terze persone. Si tratta di un metodo che permetterebbe al debitore di utilizzare parte dei soldi ottenuti dalla vendita per saldare il debito con il creditore. Il quarto metodo che vi andremo ad elencare molto utile per evitare il pignoramento della casa è il cosiddetto Trust. Si tratta di un sistema di origine inglese che, occorre specificare, non è possibile attuare in Italia. Consiste nella cessione dell’immobile a una società di gestione con l’obbligo di restituzione dietro un accordo.

Poi c’è anche il vincolo di destinazione, utilizzato molto nei casi in cui in famiglia è presente una persona disabile. Per quale motivo? Perché in questo caso si vincolano dei beni immobili che vengono destinati alla tutela di una persona.

L’ultimo metodo da poter utilizzare onde evitare di farsi pignorare la casa consiste nella separazione consensuale. Si tratta di un metodo che permetterebbe di trasferire la proprietà dell’immobile al coniuge libero dai debiti. Uno stratagemma che consentirebbe, in soldoni, ad una coppia di fingere la separazione.

Impostazioni privacy