Addio forno incrostato; ecco il rimedio naturale per renderlo come nuovo

Come pulire il forno, soprattutto quando è incrostato: c’è un sistema naturale, ecologico e molto efficace, per farlo senza fatica. 

La pulizia del forno è un’operazione generalmente tra le più fastidiose. All’interno del forno si creano incrostazioni di sporco molte volte difficili da rimuovere e di solito serve strofinare a lungo e fare tanta fatica per tirarle via. Pulire il forno è infatti una di quelle azioni che vengono tralasciate troppo spesso, ma è assolutamente sbagliato.

metodi naturali per pulire il forno incrostato
Come pulire il forno incrostato in modo facile con prodotti naturali – newsicily.it

Igienizzare con regolarità il forno è importante innanzitutto per il mantenimento dell’elettrodomestico che se ben curato può durare più a lungo. E soprattutto per eliminare germi e batteri che inevitabilmente vanno a depositarsi anche all’interno del forno nei residui di sporco che si formano. Come rendere questa operazione il più semplice possibile e quindi meno faticosa e stancante? Esistono vari sistemi e si tratta di rimedi completamente naturali, quindi non tossici e perciò ecologici e anche molto economici.

I rimedi naturali ed ecologici per pulire il forno incrostato senza fatica

Per una completa ed efficace pulizia del forno si può scegliere tra vari prodotti, tutti ingredienti a bassissimo costo ed è possibile anche realizzare uno sgrassatore fai da te ecologico e super efficace. Un primo metodo consiste nell’usare il bicarbonato di sodio sfruttando le sue capacità disincrostanti e la sua forza abrasiva. Bisogna creare una sorta di pasta con 4 cucchiai di bicarbonato sciolti in acqua e usarla per strofinare sulle incrostazioni, con una spugnetta. Per potenziare l’effetto si può lasciar agire la pasta di bicarbonato per 20 – 30 minuti e poi risciacquare.

metodi naturali per pulire il forno incrostato
Limoni, aceto e bicarbonato tra i prodotti naturali utili per pulire il forno – newsicily.it

Un altro rimedio è con l’aceto, preferibilmente di mele, ma va bene anche quello di vino bianco. Si diluisce 1/2 bicchiere di aceto in 1 litro d’acqua e si mette il tutto in un contenitore spray. Si procede poi a spruzzare nelle parti incrostate, e subito dopo a rimuovere lo sporco con la spugna. Andranno via anche le macchie e tutto tornerà splendente.

Anche il succo di limone si rivela particolarmente efficace allo scopo di pulire il forno. Inoltre, aiuta a neutralizzare i cattivi odori. Si compone una miscela fatta con 300 l di acqua calda e il succo di 2 limoni e si dispone in una ciotola resistente alle alte temperature, che va sistemata sul fondo del forno. Accendere a 180° e lasciare agire la soluzione per qualche minuto. Poi, quando il forno si è raffreddato si va a rimuovere lo sporco che nel frattempo si è scrostato.

Infine si può fare uno sgrassatore fai da te unendo in 1 litro d’acqua 1 bicchiere di succo di limone e aggiungendo 150 g di acido citrico. Mescolare e trasferire in un contenitore spray per poi spruzzare il detergente nel forno e, anche in questo caso, lasciare agire ad una temperatura di 180° per 5 minuti. In ultimo raccogliere tutto lo sporco che con questo metodo si è sciolto e può essere facilmente rimosso.

Impostazioni privacy