Autovelox, solo così distingui tra quelli approvati e quelli omologati: il trucco legale per sfuggire alle multe

I guidatori possono far annullare le multe se sono legate al rilevamento di un autovelox non omologato. Vediamo come distinguerlo.

Basta pagare onerose multe, c’è un modo per richiedere e ottenere l’annullamento. Bisogna solo riconoscere l’autovelox non approvato né omologato. Cosa contraddistingue gli apparecchi?

Autovelox è omologato?
Come far annullare le multe – newsicily.it

Ricevere una multa per eccesso di velocità significa dover sborsare parecchi soldi soprattutto se si eccede di molto il limite imposto dalla normativa. In più c’è la decurtazione dei punti dalla patente più la sospensione della stessa per diversi mesi quando i km/h toccati sono veramente troppi. La sanzione che arriva a casa dipende dal rilevamento dell’infrazione da parte degli autovelox. Nelle strade di città, extraurbane e nelle autostrade sono installati questi apparecchi di controllo che dovrebbero fungere da deterrente per i guidatori che amano l’alta velocità.

Possono essere fissi o mobili e devono essere adeguatamente segnalati. Alcuni autovelox funzionano grazie a dei laser che scattano una foto del mezzo rilevando la targa e la velocità eccessiva. Poi ci sono i tutor che calcolano la velocità media lungo un tratto di strada. In ogni caso c’è un margine di tolleranza di 5 km/h fino ad una velocità di 100 km/h e del 5% del valore eccedente per una velocità maggiore. Tutti gli autovelox sono approvati?

Multe annullate per autovelox non omologato

La Corte di Cassazione ha dato ragione ad un automobilista che ha contestato una sanzione legata ad un eccesso di velocità di 7 km/h (97 invece di 90). La sentenza è arrivata dopo la constatazione che lo strumento di rilevazione velocità installato non era omologato. Questa sentenza apre le porte sulla possibilità per tanti guidatori di far annullare le multe prese riconoscendo la non approvazione degli autovelox.

Come capire se l'autovelox è omologato
Autovelox, è omologato oppure no? – newsicily.it

Molte apparecchiature sono state autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture ma il Governo non ha proceduto con una verifica tecnica indispensabile per l’omologazione. C’è, dunque, un vuoto normativo che finché non sarà colmato permetterà ai cittadini di far annullare le sanzioni per eccesso di velocità. Per sapere se un autovelox è omologato o meno bisogna osservare la tipologia di dispositivo indicato nel verbale di contestazione e cercare la voce “regolarmente approvato dal competente MIT (Omolog. Decreto numero… del …)”.

Poi all’interno del verbale si dovrà cercare l’approvazione o omologazione. Se si dovesse leggere “è approvato il sistema denominato” significa che l’apparecchio non è omologato ma solo approvato. Non basta, dunque, per convalidare la multa. Il guidatore potrà richiederne la cancellazione e risparmiare da 42 a 3.389 euro più la detrazione dei punti.

Impostazioni privacy