Nuovi Bonus Donna: rimborsano fino all’80% delle spese che sostieni

Nuovi Bonus Donna, lo stato rimborsa fino all’80% delle spese che sostieni. A chi è rivolta questa agevolazione e come funziona.

L’imprenditoria femminile sta guadagnando sempre più terreno, con nuovi sostegni e incentivi che rendono l’avvio di un’impresa un’opzione più accessibile per le donne.

nuovi bonus donna
Le donne imprenditrici possono avere degli incentivi – newsicily.it

Sono stati introdotti nuovi bonus che offrono un aiuto importante nel finanziamento di progetti imprenditoriali. Questi bonus possono coprire fino all’80% delle spese che le imprenditrici sostengono.

Nuovi Bonus Donna: come funzionano e a chi sono rivolti

L’impresa femminile è quella gestita principalmente da donne imprenditrici. Nonostante il loro potenziale, le imprese femminili costituiscono solo il 22% del totale delle attività imprenditoriali attive in Italia. Per incentivare la partecipazione femminile e promuovere lo sviluppo di nuove aziende gestite da donne, sono stati lanciati diversi programmi e bandi dedicati.

Tra le varie iniziative, spiccano i nuovi bonus che offrono sostegno finanziario diretto alle imprenditrici. Ad esempio, il Fondo Impresa Donna destina fino a 250.000 euro alle nuove imprese o a quelle costituite da meno di un anno. I contributi coprono fino all’80% delle spese per finanziare progetti fino a 100.000 euro e fino al 50% per progetti fino a 250.000 euro.

imprenditoria femminile agevolazioni
Per le donne imprenditrici ci sono dei bandi attivi – newsicily.it

Ci sono ulteriori sostegni per l’imprenditoria femminile. Il 2024 ha portato ulteriori fondi per l’impresa femminile attraverso il DDL Made in Italy, con 10 milioni di euro dedicati a finanziamenti agevolati a tasso zero. Questi finanziamenti possono coprire fino al 75% delle spese ammissibili, con la possibilità di raggiungere il 90% in alcuni casi.

Per accedere a questi incentivi, è necessario presentare una domanda telematica tramite piattaforme dedicate come Invitalia. Inoltre, sul portale Incentivi.gov.it è possibile trovare una panoramica dei bandi attivi e chiusi. Tra i bandi attivi, ricordiamo Oltre Nuove imprese a tasso zero e Smart&Start.

Quali sono i requisiti per l’imprenditoria femminile? Per accedere a queste iniziative, le imprenditrici devono soddisfare specifici requisiti. Ad esempio, per il Fondo Impresa Donna è necessario dimostrare una significativa presenza femminile all’interno dell’impresa, con almeno il 60% di donne socie.

Invitalia, insieme a partner come Unioncamere, offre l’orientamento, la formazione e il supporto all’imprenditoria femminile. Si organizzano eventi come il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” e si fornisce formazione specifica anche presso università, con un focus su innovazione e sostenibilità.

L’impresa femminile è diventato una realtà pratica, grazie ai sostegni e agli incentivi offerti. I nuovi bonus rappresentano un’opportunità concreta per le donne che desiderano avviare o far crescere la propria attività imprenditoriale, contribuendo così all’economia del Paese e alla realizzazione dei propri progetti professionali.

Impostazioni privacy