Luglio ricco di novità: arriva la quattordicesima per i pensionati, ma non per tutti

A luglio ci sono ottime novità per i pensionati con l’arrivo della quattordicesima. Ma bisogna fare attenzione perché non è per tutti.

Il mese di luglio sarà ricco di novità per i pensionati perché è in arrivo la quattordicesima mensilità. Si tratta di una mensilità aggiuntiva, che viene generalmente corrisposta con il cedolino.

novità mese luglio pensionati
Il mese di luglio sarà ricco di novità per i pensionati – Newsicily.it

Ricevere una mensilità aggiuntiva può essere un’autentica boccata d’aria per i pensionati, tuttavia questo diritto non è riconosciuto a tutti. Per poter ricevere la quattordicesima mensilità infatti è necessario che il pensionato rispetti determinati requisiti anagrafici e reddituali.

Luglio ricco di novità per i pensionati

Il mese di luglio è ricco di novità per alcuni pensionati, in particolare per coloro che ricevono la quattordicesima mensilità. Per avere diritto a questa mensilità aggiuntive è necessaria per compiuto 64 anni di età e percepire un reddito che non sia superiore a 1,5 volt al trattamento minimo. Quest’anno il limite reddituale da rispettare è di 11.672,89 euro annui.

Tuttavia, alcuni pensionati hanno la possibilità di percepire la quattordicesima anche in maniera ridotta quando il reddito è fino a 2 volte il trattamento minimo. In tal caso, il limite reddituale da rispettare è di 15.563,86 euro all’anno.

Quest’anno oltre alla quattordicesima mensilità sono in arrivo anche altre importanti novità che interessano i pensionati. Stiamo facendo riferimento alle maggiorazioni che spettano a chi ha una pensione particolarmente bassa. Le maggiorazioni in questioni, però, si diversificano in base agli anni di contributi versati durante il periodo di attività lavorativa.

novità mese luglio pensionati
La quattordicesima mensilità verrà corrisposta a questa categoria- Newsicily.it

I lavoratori che vanno in pensione dopo il mese di luglio 2024 o compie 1,64 anni nei mesi successivi riceveranno la quattordicesima in occasione del cedolino del mese di dicembre. In questo caso, dunque, il pensionato avrà la possibilità di ricevere a fine anno tre mensilità in un unico mese: la pensione di dicembre, la tredicesima e la quattordicesima dell’anno in corso.

Ma il mese di luglio porta con sé anche altre importanti novità, che hanno a che fare con la dichiarazione dei redditi e la possibilità di ricevere dall’agenzia delle entrate le somme a credito. A partire da maggio infatti è possibile illustrare la dichiarazione dei redditi, con le spese che possono essere portate in detrazione. Così facendo è possibile ottenere il 19% dei costi sostenuti per alcuni tipologie di spese.

L’importo sarà riconosciuto al pensionato direttamente nel cedolino della pensione di luglio oppure di agosto, e può essere un accredito più o meno significativo in base alle spese sostenute.

Impostazioni privacy