3 cibi che possono diminuire il rischio di artrite durante la vecchiaia: pochi lo sanno

Sono questi i tre cibi che più di tutti gli altri ti aiutano a ridurre il rischio di artrite. Prendi subito nota.

I massimi esperti di nutrizione consigliano di mangiarli per i loro preziosi benefici, perché contengono ingredienti antinfiammatori capaci di contrastare in maniera efficace la comparsa di infiammazioni delle articolazioni.

3 cibi per prevenire l'artrite
I 3 cibi alleati della salute- (Newsicily.it)

Tra tutti gli alimenti, le spezie e gli ingredienti di base della cucina mediterranea e internazionale ve ne sono tre da tenere sempre in dispensa. Scopriamo quali sono i tre cibi da consumare per evitare le infiammazioni. Si tratta dei nostri alleati preziosi a tavola soprattutto nell’età avanzata.

Tre cibi che aiutano a combattere in modo efficace il rischio di artrite

Le infiammazioni articolari colpiscono tanti soggetti, soprattutto in età più avanzata. Queste si manifestano con gonfiore e arrossamento, ma anche con febbre, dolore, aumento della rigidità articolare e hanno come conseguenza la perdita funzionale. Per fortuna a tavola possiamo trovare degli alleati naturali che ci aiutano a proteggere la nostra salute, fanno bene e servono a prevenire l’artrite.

3 cibi per prevenire l'artrite
I 3 cibi migliori da mangiare per prevenire l’artrite- (Newsicily.it)

Scopriamo quali sono i tre cibi ideali per prevenire l’artrite mangiando:

  • L’aglio
    L’aglio fa bene all’intestino per gli enzimi contenuti al suo interno, ma non solo. A quanto pare l’aglio contiene anche una sostanza dal potere antinfiammatorio e per tanto può aiutare a combattere l’infiammazione e aiutare a prevenire i danni alla cartilagine causati dall’artrite. Il consiglio dei medici è quello di utilizzare l’aglio fresco, e non cotto, poiché durante la cottura perde parte delle sue proprietà.
  • La curcuma
    Una sostanza chimica contenuta nella radice di curcuma si è dimostrata in grado di bloccare i processi infiammatori, e tanti studi scientifici hanno dimostrato che questa particolare spezia riesce a ridurre il dolore e perfino il gonfiore articolare. È molto popolare nella cucina indiana, ma è entrata a far parte anche di quella del vecchio continente. Il suggerimento degli esperti del settore è consumare la curcuma insieme al pepe nero, per rendere le sostanze antinfiammatorie contenute al suo interno più facilmente assimilabili da parte del nostro organismo.
  • Lo zenzero
    Lo zenzero, o ginger è una radice dal piacevole sapore aspro e speziato, ed è molto preziosa perché è capace di contrastare le infiammazioni, e di aiutare a ridurre tutti i sintomi dell’osteoporosi e dell’artrite. È una spezia molto versatile ma è meglio usarla fresca. Lo zenzero può essere usato in cucina o anche aggiunto alle bevande calde come le tisane o il tè.
Impostazioni privacy