I sintomi della menopausa non ti danno tregua? Altro che integratori, c’è un rimedio efficace che pochi ti dicono

Non solo integratori. Per chi non ha tregua con i sintomi della menopausa c’è un rimedio molto efficace che in pochi ne parlano: ecco quali sono.

La menopausa è una fase della vita delle donne. Per alcune può andare bene, mentre per altre le cose potrebbero essere più complicate per via dei sintomi più o meno invalidanti. Tuttavia, ci sono una serie di rimedi, tra cui uno considerato molto efficace.

Menopausa rimedi sintomi
Il rimedio efficace contro la menopausa – newsicily.it

Esistono diversi sintomi legati alla menopausa, per alcune donne sono sopportabili perché lievi mentre per altre ci sono delle fasi difficili da gestire. Tra i sintomi più comuni ci sono le vampate di calore, l’aumento del peso, problemi di sonno, disturbi dell’umore, scarsa concentrazione, secchezza vaginale, pelle secca, dolori articolari e muscolari. Tuttavia, ci sono degli sport che alleviano questi sintomi e fanno vivere meglio.

Menopausa: ecco quali sono gli sport da fare

Una ricerca effettuata dalla University College di Londra ha rivelato che un ottimo sport da fare quando si è in menopausa è il nuoto perché riduce gli sbalzi d’umore, le vampate di calore e l’ansia. A questo non bisogna dimenticare che si tratta di uno sport in grado di dare un effetto tonificante al corpo e quindi è ottimo anche per combattere l’aumento di peso che può avvenire in questa fase della vita.

Menopausa: sport contro sintomi
Il nuoto è consigliato in menopausa – newsicily.it

Gli studi condotti dalla Washington University’s School of Medicine hanno dimostrato che è molto efficace il rowing per gestire l’osteoporosi che si presenta durante il periodo. È uno sport che contribuisce anche ad alleviare i problemi muscolari e articolari perché è una attività a basso impatto per le articolazioni. Si tratta pure di uno sport che rinforza i muscoli e gli addominali.

È stato suggerito anche di praticare il ballo o fare fitness con la musica per risollevare l’umore, che in questo periodo potrebbe essere un po’ più giù rispetto a prima. In tal senso, è stato concepito da Max Imperoli la Macumba, un format in cui partecipano non solo le donne ma anche gli uomini. Non serve saper ballare ma basta mettersi in gioco e provare balli latin pop, hip hop, rock contry, hole dance, caraibici, calipso e latino americane.

L’ultima attività suggerita dagli esperti è quella di praticare acquagym per tonificare i muscoli del corpo. È una attività più che lodevole per gli addominali, braccia, cosce e glutei, oltre al fatto che migliora la circolazione del sangue e l’elasticità articolare. È anche uno sport che combatte lo stress.

Impostazioni privacy