Torna il dentista gratis: come ottenere visite e protesi senza pagare nulla

La spesa per il dentista continua a essere sempre molto esosa, non tutti possono permettersi di sostenerla: arriva, però, una buona notizia! 

Quando si devono affrontare le spese odontoiatriche, si è sempre costretti a volte a rinunciare alla cure, per la mancanza di disponibilità economica. Il dentista continua a essere una spesa che preoccupa in tanti, e si arriva addirittura a evitare di curarsi proprio perché non ci si può permettere di sostenere la spesa.

come ottenere dentista gratis
Torna il dentista gratis: come fare per usufruire del servizio – newsicily.it

Per fortuna vi è una buona notizia per tutti coloro che finalmente possono tirare un sospiro di sollievo e potersi concedere le cure del dentista, il quale non viene più visto come una “minaccia” alle tasche di molti italiani che hanno necessità di curarsi. Scopriamo di cosa si tratta e a chi è rivolto questo sostegno.

Finalmente le categorie socialmente deboli possono avere un sostegno concreto in merito alle cure odontoiatriche le quali sono necessarie e che non vanno affatto trascurate. In particolare la fascia di età degli anziani e quella dei bambini, ne sono maggiormente coinvolte.

Il dentista sociale e come aderire all’iniziativa

Grazie al dentista sociale le tariffe per affrontare le spese odontoiatriche sono notevolmente ridotte. Non dimentichiamo che almeno il 95% delle cure odontoiatriche viene svolta privatamente, con costi davvero esosi. Solo una piccolissima parte dei cittadini riceve una assistenza sanitaria per sostenere le spese. Ecco che il dentista sociale viene in soccorso proprio di coloro che hanno difficoltà economica e non possono sostenere le spese per le cure odontoiatriche.

L’obiettivo è proprio quello di creare una rete di supporto che includa sia le strutture pubbliche, le università, l’industria privata con un coinvolgimento dei dentisti privati e delle aziende che sono fornitrici. Il dentista sociale andrà a essere un vero supporto, in questo modo il Governo mette in campo delle cure odontoiatriche a tariffe sostenibili. Le fasce della popolazione che potranno usufruire del dentista sociale sono: i bambini e gli anziani, in particolare.

cos'è il dentista sociale
Come richiedere la prestazione del dentista sociale – newsicily.it
(credit: salute.gov.it)

La collaborazione tra il settore pubblico, quello privato e università sarà strategica, come anche l’integrazione della tecnologia digitale, e poi la formazione dei dentisti gioca un ruolo fondamentale. Il Governo ha quindi deciso di agire per arginare un problema che riguarda quelle categorie che rinunciano alle cure odontoiatriche per mancanza di disponibilità economica. In che modo?

Grazie al modello ISEE se si rientra nei parametri, il dentista sociale diventa una salvezza. Per rivolgersi a questa categoria specifica di dentisti, bisogna accedere alla piattaforma solidale, consultare il sito governativo del Ministero della Saluteoppure il sito Obiettivo Sorriso.

Poi si procede indicando luogo di residenza oppure i dati del dentista. In questo modo si possono trovare tutti gli studi dentistici o i centri disponibili che hanno aderito all’iniziativa. L’elenco degli specialisti è sempre in aggiornamento e il numero dei dentisti sempre in crescita. Una buona notizia per tanti.

Impostazioni privacy