Startup Musicale di Palermo: Mind

Una realtà imprenditoriale siciliana che offre ai giovani artisti la possibilità di crescere a livello professionale

Mind, etichetta discografica siciliana, da pochi mesi punta in alto, con il lancio di una sfida nel panorama della musica a livello nazionale ed internazionale: una startup musicale, con sede a Palermo, in grado di lanciare artisti emergenti, e produzioni musicali.

Mind - startup Musicale di Palermo

Una notizia che sicuramente rappresenta una sfida molto impegnativa, nel settore della musica, un mondo in continua evoluzione, in cui Mind, realtà affascinante di Palermo, si riserva un piccolo spazio, con un grande sogno: creare nel capoluogo siciliano un polo d’attrazione musicale per artisti emergenti.

La nostra mission è far diventare Palermo una piazza competitiva. Un anello di congiunzione con altre città italiane e dell’estero” – ha dichiarato Valerio Fròsini, direttore e produttore esecutivo della nuova startup musicale palermitana Mind.

Mind, il cui Team è composto da tanti giovani con un età media compresa tra 25 e 30 anni, è sorta nel 2015 come studio di registrazione, e sala prove, adesso cambia veste per cimentarsi in qualcosa di più ambizioso: riuscire ad offrire una gestione completa per quanto riguarda la fase di management, diritti, booking, produzione e promozione.

Team di Mind, startup musicale di Palermo
Team di Mind, startup musicale di Palermo

Fra gli obiettivi che intende raggiungere Mind, in futuro, figurano anche gli extended play1 stranieri.

Vogliamo che nella nostra città si possa produrre musica” – spiega Fròsini – “e che sia scelta anche da artisti che vengono qui da altre città. A Palermo i talenti non mancano così come esistono ottimi studi di produzione. Sono contento di questa avventura” – conclude Fròsini – “ho studiato per fare questo, e farlo nella mia città è il massimo che possa chiedere”.

Sul versante della produzione musicale di Mind, dopo il singolo “Mind Blown”, e l’album “Ineptitude” della band Bliss uscito nel 2021, dal 25 Marzo sulle piattaforme digitali è disponibile il singolo “Guardami” di Francesca Teriaca, e il relativo videoclip, dal 30 maggio è online il singolo “Luna spenta”, un altro singolo di Francesca Teriaca (feat Vinnie). A questi singoli seguiranno le uscite degli artisti: Vinnie, Eramo Nubi, Pasquale Provenzano e Maiogabri.

La startup musicale di Palermo ha creato anche la rubrica Mind Session articolata in formati differenti: Outdoor, Meets e Studio. L’iniziativa di Mind permette a quindici artisti di esibirsi con due brani in più di dieci location differenti generando filmati registrati professionalmente.

Nicola Scardina

Articoli correlati

I NoiDue, giovane coppia artistica siciliana, realizza un video per dire No alla guerra in Ucraina.

 

Articoli consigliati

A Palermo Benefit Concert 8, concerto di solidarietà per l’Ucraina.

Glossario

1 L’extended play, abbreviato in EP, è un supporto fonografico (in vinile, CD, musicassetta, download digitale o altro) che contiene più tracce rispetto a un singolo, ma che, similmente al mini-LP, non può essere classificato come album discografico.

L’EP generalmente non contiene tante tracce quante quelle contenute in un album, e viene considerato “meno costoso e più veloce” da produrre per un artista, rispetto alla produzione di un album.

La definizione EP originalmente era riferita a uno specifico tipo di disco in vinile diverso da 78 giri, standard play e long playing, ma viene ora applicato anche a CD e download digitale.

Di Nicola Scardina

Appassionato di informatica, svolge attualmente attività come webmaster freelance. Dal 2017 è collaboratore giornalistico del Settimanale di Bagheria, per il quale scrive articoli ed interviste che spaziano su diversi ambiti: da eventi culturali come presentazioni di libri, e film di registi ed attori emergenti, a temi più impegnati come la tutela ambientale. Dal 2020 al 2021 è addetto stampa di WeStart, incubatore di startup, e dal mese di maggio del 2021, gestisce assieme a Gabriele Vernengo, NewSicily, portale di informazione per le startup siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.