Facciamo pane e panelle? Ti porto in Sicilia, questo piatto è ‘na biddizza’: ti lecchi i baffi

La ricetta di oggi è un po’ diversa dal solito ed arriva direttamente dalla Sicilia: ecco come realizzare pane e panelle!

Capita spesso di non sapere cosa mangiare per pranzo, specialmente se dobbiamo portarlo al lavoro. Ecco quindi che ci accontentiamo di quello che è avanzato la sera prima. Ma che cosa ne dite di realizzare qualcosa di goloso e particolare?

Ricetta pane e panella siciliane
Pane e panelle come quelle palermitane, ecco la ricetta -Newsicily-it

La ricetta che ti proponiamo oggi noi di NewSicily, ovviamente arriva dalla Sicilia! È una sorta di panino super goloso e che ci da la carica per affrontare il resto della giornata. Realizziamo pane e panelle senza difficoltà.

La ricetta che ti stupisce: pane e panelle

Prima di mettere le mani in pasta ti vogliamo far conoscere l’origine di un pane molto speciale, parliamo delle mafalde. Loro dovrebbero essere la base del nostro piatto. Per chi non lo sapesse sono un pane all’olio con una forma molto particolare ed è arricchito dai semi di sesamo. Ma quando è nato questo pane? Alla fine dell’Ottocento e sembra che si deve tutto ad un panettiere di origine catanese che voleva omaggiare Mafalda di  Savoia, ovvero la figlia del re d’Italia Vittorio Emanuele.

Ricetta pane e panella siciliane
La farina di ceci è l’ingrediente fondamentale delle panelle-Newsicily.it

Dopo questo accenno sulla storia torniamo in cucina per realizzare questa bontà. Scopriamo tutto l’occorrente.

Ingredienti per le panelle

  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 300 g farina di ceci
  • 900 g acqua
  • sale

Per friggere:

  • 1,2 lt di olio di semi di arachidi

Per servire:

  • 4 mafalde o rosette
  • 2 limoni

Preparazione

  1. Iniziamo quindi dalla realizzazione delle panelle. Come prima cosa facciamo sciogliere la farina di ceci insieme all’acqua. Facciamo bollire per qualche momento il tutto unendo anche il sale.
  2. Quando si sarà addensata uniamo il prezzemolo che in precedenza avremmo lavato, tritato e spegniamo il fuoco. Amalgamiamo per bene il tutto e mettiamo dentro lo stampo per plumcake. Copriamo con la pellicola ed attendiamo che si freddi.
  3. Solamente in questo momento possiamo toglierlo dallo stampo e tagliare delle fette spesse 3 mm dal lato corto. Scaldiamo l‘olio per friggere e quando sarà arrivato a 175 gradi circa facciamo cuocere e dorare le nostre fettine.
  4. Quando sono pronte adagiamole su carta assorbente ed in questo modo eliminiamo l’olio in eccesso. Saliamo a nostro piacere. Prendiamo le mafalde o le rosette e mettiamo 3/4 fettine di panelle dentro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mario Saviano (@italyfoodedrink)

Spruzziamo un po’ di limone e gustiamo, se possibile, bello caldo. Non ti consigliamo di congelare le panelle perché sono super veloci da realizzare. Se realizzi questo piatto la sera puoi mangiarlo a pranzo ma prima scalda tutto qualche momento.

Impostazioni privacy