Socializza in bicicletta. Evento a Bagheria, il 19 giugno 2022

Evento: “Socializza in bicicletta: un evento gioioso da non perdere”

A Bagheria, il 19 giugno

Si svolgerà il 19 Giugno, l’evento dal titolo: “Socializza in bicicletta, un evento gioioso da non perdere” , che consisterà una pedalata tra le ville di Bagheria, e il Piccolo Parco Urbano per poi giungere sul lungo mare di Aspra al Museo Dell’Acciuga.

Il raduno è previsto alle ore 09.00, di domenica 19 Giugno, a Villa Palagonia. La prima tappa sarà Villa Rosa, a seguire si raggiungerà per una sosta ristoratrice il Piccolo Parco Urbano, dove i partecipanti potranno rifocillarsi con i prodotti delle aziende del territorio, per proseguire poi verso il Museo dell’acciuga, ad Aspra per incontrare il cantastorie e patron del museo Michelangelo Balistreri.

l’evento: “Socializza in bicicletta, un evento gioioso da non perdere” è organizzato dalla Cartolibreria Carto Aliotta, insieme al Rotary Club.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma annuale Servire per cambiare vite” del Rotary International distretto 2110 club di Bagheria.

Questa pedalata in biciclettadichiara Maresi, presidente del Rotary International distretto 2110 club di Bagheria – “deve rappresentare un motivo di socializzare con tutti, dai bambini, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti per contribuire a fare di Bagheria una città da vivere insieme”.

“Socializza in bicicletta”, momento di unione fra l’arte e la riqualificazione urbana

Da mesi in città sembra che sia attivo uno spirito di co-partecipazione dove i privati riqualificano spazi urbani e così Franco Aliotta e Ina Gagliano, hanno dichiarato “l’arte unisce i saperi nei nostri spazi aziendali, ospitiamo da anni artisti, pittori, carretti siciliani per rafforzare il legame con le origini culturali delle nostre tradizioni”.

Ina e Franco Aliotta sono imprenditori di Bagheria che hanno pensato, proposto e attuato, nei mesi scorsi (anche in collaborazione con altri partner privati e istituzioni), delle azioni volte al bello e alla riconnessione delle esperienze culturali tra le generazioni.

Tra gli interventi in primo piano, è da evidenziare: “Un saluto di benvenuto a chi arriva a Bagheria”, con il quale è stata realizzata un scultura in bronzo collocata sul Vallone De Spuches, dedicata a Renato Guttuso.

I muri intorno alla scultura sono stati dipinti dal gruppo “i pitta muri” , in essi vi sono incise delle frasi per ricordare l’identità del patrimonio culturale, materiale, ed immateriale lascito a Bagheria dai suoi illustri personaggi, come Ignazio Buttitta e Renato Guttuso .

La manifestazione: “Socializza in Bicicletta, un evento gioioso da non perdere” sarà presentata dal giornalista Pino Grasso; sono già state confermate le presenze di Sergio D’Antoni, e Giuseppe Canzone, rispettivamente Presidente, e Vice Presidente del CONI, sezione di Palermo.

Saranno, inoltre, presenti, Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, Il Regista Nico Bonomolo, trionfatore alla recente edizione del David Di Donatello, nella sezione dedicata ai cortometraggi con la sua opera: “Maestrale”, l’attore e regista Orio Scaduto, e il pittore Carlo Puleo.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare il n,ro telefonico: 3939372277.

Socializza in bicicletta. Bagheria,19 giugno 2022

Socilizza in bicicletta. Murale realizzato dal gruppo “i pitta muri”, a Bagheria.
Murale realizzato dal gruppo “i pitta muri”, a Bagheria

 

Bagheria, la panchina collocata al Vallone De Spuches per ricordare la giornata della donna
Bagheria, la panchina collocata al Vallone De Spuches per ricordare la giornata della donna

 

Bagheria, la panchina collocata al Vallone De Spuches per ricordare la giornata della donna (vista laterale)
Bagheria, la panchina collocata al Vallone De Spuches per ricordare la giornata della donna (vista laterale)

 

Bagheria, monumento in bronzo dedicato a Renato Guttuso
Bagheria, monumento in bronzo dedicato a Renato Guttuso

 

Bagheria, pannelli con decori in stile siciliano, nella cartolibreria Carto Aliotta
Bagheria, pannelli con decori in stile siciliano, nella cartolibreria Carto Aliotta

 

Bagheria, sedia con decori in stile siciliano, nella cartolibreria Carto Aliotta
Bagheria, sedia con decori in stile siciliano, nella cartolibreria Carto Aliotta

Articoli Consigliati

Pellegrinaggio a cavallo Cerda Gibilmanna, la sesta edizione dell’evento.

One comment

Leave a Reply