Stai pensando di andare a vivere da solo? Quanto costano gli affitti in Sicilia ad oggi

Se state pensando di andare a vivere da soli, ecco quanto costano ad oggi gli affitti in Sicilia. Così non avrete più alcun dubbio.

Giunti ad una certa età e con una buona disponibilità economica, arriva il momento di andare a vivere da soli. Per un desiderio di poter godere di maggior indipendenza, per assumersi più responsabilità e per crescere a livello personale. Il grande ostacolo che però sta allungando l’età media in cui un giovane abbandona la casa dei genitori sono i costi. Sempre più alti sia per gli affitti che per l’acquisto di un immobile.

Ecco i costi medi dell'affitto per andare a vivere da solo in Sicilia
Vivere da solo in Sicilia, i costi medi dell’affitto – (Newsicily.it)

E l’inflazione non sta aiutando, anzi. Le spese di mantenimento di una casa tra bollette e spese condominiali non sembrano volersi fermare. Se nonostante questo avete preso la decisione di andare a vivere da soli, allora la Sicilia potrebbe essere la soluzione perfetta per poter risparmiare e al tempo stesso poter godere di tutti i benefici e i vantaggi del caso. Ecco quanto costano gli affitti ad oggi, così non avrete più alcun dubbio.

Vivere da solo: i costi degli affitti in Sicilia ad oggi

Se l’idea di andare a vivere da solo è ormai entrata nella vostra testa, allora dovreste valutare la Sicilia come nuova regione di residenza. Qui i costi per l’affitto sono ancora piuttosto contenuti rispetto a quelli del resto d’Italia, e dunque potreste trovare l’immobile dei vostri sogni senza dover spendere un capitale ogni mese tra costi d’affitto, bollette e spese di mantenimento.

I costi ad oggi degli affitti in Sicilia per andare a vivere da solo
Le migliori città e i quartieri dove andare a vivere in Sicilia – (Newsicily.it)

Iniziate valutando la città di Palermo che, secondo gli ultimi dati raccolti da Immobiliare.it, sono ancora nella media. Tra i quartieri più economici troviamo Bonagia e Ciaculli, con prezzi rispettivamente di 4,6 e 5,2 euro al metro quadro. Le zone più onerose rimangono invece il Centro Storico con un costo medio di 10,9 euro al metro quadro e le zone di Porto, Borgo Vecchio, Roma e Cavou con 10,1 euro al metro quadro.

Spostandosi invece a Catania, le cifre sono leggermente più basse. Secondo i dati di Immobiliare.it, i costi per andare a vivere nella zona centrale di Bellini, Tribunale e Corso Italia sono di 9,8 euro al metro quadro. Mentre per puntare sul risparmio, la scelta ideale è la zona di Esima e quelle di Indipendenza e San Giorno. Qui i prezzi sono di 6 euro al metro quadro.

Concludiamo con le città di Messina che hanno un prezzo medio di 7,68 euro al metro quadro, Agrigento con una media di 5,7 euro al metro quadro e Trapani con 7,37 euro al metro quadro di media. Scegliendo la giusta città e la zona più affine alle vostre esigenze, potrete finalmente andare a vivere da soli risparmiando.

Impostazioni privacy