Solo a Palermo trovi il borgo più colorato della Sicilia: ti sembrerà di essere a Barcellona

La Sicilia regala da sempre delle incredibili emozioni. Borghi incantevoli coccolati dal mare o dalle montagne. Un tripudio di colori.

Cosa lega la Sicilia alla meravigliosa città spagnola di Barcellona? Ebbene, sicuramente l’arte e i colori. Siamo infatti a Partinico, vicino Palermo, dove c’è un luogo che ricorda molto il grande Gaudì, che ha colorato la bellissima città catalana in Spagna. Ma qui in questo piccolo borgo siciliano un’altra persona ha “colorato” le casette ispirandosi proprio alla coloratissima città spagnola.

Solo a Palermo trovi il borgo più colorato della Sicilia
Il borgo più colorato della Sicilia – newsicily.it (Credit: IG @borgoparrini_partinicofficial)

Case restaurate e un’atmosfera davvero unica e suggestiva per visitare una Sicilia che non tutti conoscono. Un angolo della grande isola molto colorato che si consiglia di visitare se si è in questa bellissima regione che di sorprese ne regala davvero tante. Sembra di entrare in un quadro vivente in cui i colori vi faranno compagnia.

Il Borgo Parrini e la sua storia

Il merito va a Giuseppe Gaglio il quale ha ristrutturato questo borgo ispirandosi agli edifici colorati della città di Barcellona e al grande Gaudì. Il cittadino siciliano infatti ha iniziato a restaurare questo luogo ispirandosi alla Spagna. Il termine “Parrini” è la forma dialettale con cui vengono chiamati i preti. Nel corso del Settecento proprio i gesuiti si attivarono nell’acquisto di feudi in Sicilia e in particolare in alcuni, come nel caso di Parrini, sorsero dei conventi.

Il borgo più colorato della Sicilia
Casette colorate come se si fosse in un quadro dai mille colori – newsicily.it (Credit: IG @borgoparrini_partinicofficial)

Quindi si è partiti con la costruzione della prima chiesa da cui poi si è sviluppato tutto il borgo colorato. Una volta arrivati, sembra di essere in Messico, non solo a Barcellona, con casette coloratissime. Solo una chiesetta, almeno un paio di strade e una piazzetta. C’è anche un murales con l’immagine di Frida Kahlo.

Le casette del borgo sono incantevoli, restaurate con mattonelle colorate, ma ci sono anche delle frasi celebri che inneggiano alla pace e alla solidarietà che i tanti visitatori di questo borgo amano soffermarsi a leggere nei vari angoli. Non manca una caffetteria e la biblioteca sociale. Se avete fame nel borgo di Parrini ci sono una pizzeria e un panificio a legna.

Per gustare delle ottime mozzarelle e del tipico formaggio siciliano, decisamente squisito, allora bisogna spostarsi un paio di chilometri dal borgo. Per alloggiare e respirare tutta la tradizione del Borgo Parrini vi sono degli appartamenti che si possono affittare anche solo per un notte.

Questo incantevole borgo siciliano è sicuramente un paese arcobaleno, tra casette dipinte e mosaici colorati, frasi motivazionali. Sentirsi come nel famoso Parc Güell di Barcellona, restando in Italia. Interni delle case e dei locali dipinti come se fossero quadri in cui si vive. I comignoli dei camini più strani d’Italia dedicati a una diversa provincia siciliana. Insomma un angolo di paradiso siculo da non perdere.

Impostazioni privacy