Rivoluzione+sui+treni+ad+alta+velocit%C3%A0%2C+arrivano+le+cabine+private+con+vetri+oscurati%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+boom+di+richieste
newsicilyit
/rivoluzione-sui-treni-ad-alta-velocita-arrivano-le-cabine-private-con-vetri-oscurati-e-gia-boom-di-richieste/11474/amp/
Turismo

Rivoluzione sui treni ad alta velocità, arrivano le cabine private con vetri oscurati: è già boom di richieste

Pubblicato da
Fabio Meneghella

Stanno finalmente arrivando dei treni altamente tecnologici, dotati di dispositivi mai visti prima. Ecco come rivoluzioneranno la mobilità.

Il treno è indubbiamente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo, in Italia ci sono ad esempio circa 5,6 milioni di persone che viaggiano quotidianamente sui binari ferroviari. Si tratta quindi di un settore in costante ascesa e in forte espansione, soprattutto grazie all’alta velocità e al comfort presente in molte cabine. Nonostante la grande concorrenza degli aerei i mezzi ferroviari continuano quindi ad attirare milioni di persone in ogni regione italiana.

Treni ultra tecnologici in arrivo – newsicily.it

Gli ultimi dati affermano infatti che l’alta velocità sta ottenendo un clamoroso successo nazionale. E non solo: persino i treni regionali hanno raggiunto un altro record positivo. La tecnologia sta per rivoluzionare ancora una volta il settore ferroviario, grazie all’introduzione di un innovativo treno futuristico.

I nuovi treni ad alta velocità rivoluzionari

Questo straordinario mezzo di trasporto che si muove sulle rotaie ha una storia antichissima alle spalle, le locomotive vennero infatti introdotte nell’800. La prima linea ferroviaria arrivò invece nel 1825, ed era costituita da mezzi di trasporto a vapore che collegavano due città inglesi. Oggi, i modernissimi treni hanno delle tecnologie sbalorditive: alcuni particolari esemplari raggiungono addirittura i 600 km/h di velocità massima. Bisogna inoltre ricordare che i pionieri dell’alta velocità sono senza dubbio i giapponesi, poiché i loro primi treni super veloci nacquero nel lontano 1964. Tutti coloro che amano la tecnologia ferroviaria conoscono benissimo l’iconico treno nipponico Shinkansen, costruito dalla Kawasaki Heavy Industries. Quest’ultimo, che sfreccia sulla linea Tokyo–Nagoya–Kyoto–Osaka, riesce a superare i 200 km/h di velocità.

Treni moderni – newsicily.it

Tuttavia, uno dei treni più innovativi e rivoluzionari lo ha recentemente costruito la Germania. L’operatore tedesco Deutsche Bahn disporrà prossimamente di mezzi di trasporto ferroviari di altissima qualità tecnologica. Questi futuristici treni avranno a disposizione delle cabine estremamente confortevoli e dotate di vetri smerigliati. La privacy dei passeggeri sarà inoltre elevata al massimo livello. E non solo: tutti avranno la possibilità di effettuare delle videochiamate private all’interno della propria cabina, senza che nessuno sia in grado di ascoltare la conversazione.

Per la precisione, queste modernissime cabine, che si chiameranno “knutsch-abteil”, saranno installate sui treni ad alta velocità Intercity Express (ICE) della DB. Ciò che sorprende maggiormente è la presenza di pulsanti profumati e la possibilità di alterare la trasparenza del vetro in cabina. I passeggeri potranno infatti oscurare il vetro premendo semplicemente un pulsante situato su un bracciolo. Ad ogni modo, l’operatore tedesco ha affermato che entro il 2030 la Germania avrà a disposizione una serie di treni futuristici, dotati addirittura di intelligenza artificiale.

Pubblicato da
Fabio Meneghella