Il datore di lavoro deve per forza concederti l’aumento con questa richiesta legale

Lavori da molto tempo in azienda e il datore non ti ha mai dato un aumento? Ecco la richiesta legale che lo obbliga a farlo.

Chiedere un aumento dello stipendio è del tutto legale, soprattutto quando ci sono le condizioni per poterlo fare. Ecco allora qual è la richiesta che tutti possono fare e che il datore di lavoro non può rifiutare.

soldi aumento come chiedere
Il datore di lavoro deve per forza concederti l’aumento-Newsicily.it

L’aumento dello stipendio è sempre una tematica scottante per il datore di lavoro. Anche il lavoratore chiaramente non si sente del tutto a proprio agio nel chiedere soldi, ma va da sé che in qualche modo bisogna pur fare. Ci sono dei casi infatti in cui la richiesta di aumento è del tutto legale e quando il lavoratore utilizza questa motivazione il titolare non può negare nulla: ecco di cosa si tratta.

Aumento dello stipendio, come richiederlo? Ecco l’azione legale che inchioda il datore di lavoro

In molti casi l’aumento dello stipendio è un diritto del lavoratore ma anche un dovere del datore di lavoro: ecco allora come fare per chiederlo in azienda e non ricevere un rifiuto. Se da anni infatti guadagni sempre lo stesso stipendio, e non hai mai avuto un aumento, nemmeno piccolo, allora stai per fare una richiesta giusta perché non percepisci il giusto salario che ti spetta.

Ci sono delle circostanze in cui la legge, ma anche i contratti collettivi nazionali, stabiliscono che l’aumento spetta di direttivo. Se siete nella stessa azienda da tempo e non lo avete avuto c’è qualcosa che non va!

come farsi aumentare lo stipendio
Serve questa richiesta legale -Newsicily.it

Uno dei fattori che infatti comporta l’aumento dello stipendio è lo scatto di anzianità, riconosciuto nell’attuale normativa, e disciplinato dai singoli contratti collettivi nazionali. Vi è poi una seconda regola che obbliga il datore di lavoro ovvero la mobilità verso l’alto. Una regola, ma non una legge, che riconosce al datore di aumentare il livello del proprio dipendente dopo qualche anno dall’assunzione. Nel momento dell’assunzione infatti si definisce un livello sia per le mansioni che per la retribuzione. Questo chiaramente negli anni deve aumentare.

Il titolare ha inoltre la possibilità di aumentare lo stipendio quando vuole, anche a seguito di traguardi raggiunti, come gesto di riconoscenza. In ogni caso il lavoratore è libero di farne richiesta se invece non è mai stato premiato in questo senso.

Seguendo questi consigli utili però sicuramente un lavoratore alla ricerca di un aumento di stipendio potrà avere una risposta positiva. Valutare il momento giusto è chiaramente fondamentale infatti il buon senso potrebbe fare davvero molto più di una semplice regola!

Impostazioni privacy