Il rimedio micidiale della nonna per pulire le teglie del forno senza detersivi: non spendi neanche un centesimo

Sei stanco di utilizzare tanti detersivi per pulire le teglie del forno senza nessun risultato? Prova questo metodo della nonna allora.

Ogni appassionato di cucina sa quanto siano importanti le teglie da forno per la preparazione di piatti deliziosi. Tuttavia, spesso trascuriamo la loro pulizia adeguata, lasciandole sporche di unto e incrostazioni che, nel tempo, possono rovinare la loro superficie. Quando poi ci decidiamo a pulirle, il processo diventa difficile e nessun detersivo sembra funzionare.

Rimedi naturali per pulire le teglie
Esiste un metodo naturale per pulire le teglie incrostate – (Newsicily.it)

Se anche tu hai questo problema smetti di utilizzare i detersivi e prova questo metodo della nonna, molto più efficace e senza alcuno sforzo. Vedrai che pulendo le teglie del forno senza l’utilizzo di detersivi aggressivi, contribuirai a preservare la loro durata nel tempo e soprattutto non farai molta fatica nel doverle pulire. Andiamo a vedere nello specifico in cosa consiste questo metodo.

Il metodo della nonna

Uno dei metodi più efficaci per pulire le teglie è l’utilizzo di una pasta detergente a base di cremor tartaro e aceto bianco. Questa combinazione è particolarmente adatta per le teglie realizzate in metalli come alluminio, ottone e rame. Ecco come procedere. Iniziate distribuendo uniformemente il cremor tartaro sulla superficie della teglia. Questo composto agirà come abrasivo delicato, aiutando a rimuovere le incrostazioni.

Come pulire le teglie incrostate
Il metodo è usare il cremor tartaro con l’aceto bianco – (Newsicily.it)

Successivamente, spruzzate generosamente l’aceto bianco sulla superficie della teglia. L’aceto, con le sue proprietà acide, interagirà con il cremor tartaro, creando una reazione che contribuirà a sciogliere il grasso e le macchie ostinate.

Dopo aver applicato il cremor tartaro e l’aceto, lasciate che il composto agisca sulla teglia per un bel po’. Questo processo favorisce l’azione penetrante della miscela, sciogliendo gradualmente le incrostazioni. Dopo il periodo di attesa, aggiungete un po’ di acqua calda alla teglia e strofinate con una spugna abrasiva o una spazzola a setole dure.

Questo aiuterà a rimuovere residui e sporco. Successivamente, risciacquate con una soluzione di acqua e sapone, assicurandovi di eliminare completamente i residui di cremor tartaro e aceto. Se la teglia è particolarmente sporca, potrebbe essere necessario ripetere il processo per garantire una pulizia completa.

Questo metodo naturale non solo pulirà efficacemente le teglie del forno ma contribuirà anche a preservare la loro integrità nel tempo. Oltretutto evitare l’uso di detersivi aggressivi è una scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente, ottenendo comunque dei risultati più che soddisfacenti. Ricordate di adottare queste pratiche di pulizia regolarmente per prolungare la durata delle vostre teglie da forno e assicurarvi che siano sempre pulite per cucinare i vostri piatti preferiti!

Impostazioni privacy