Nuovo aiuto ai pensionati, aumenti in arrivo: da quando partono e di quanto cresce l’assegno mensile

Per i pensionati è in arrivo un nuovo aiuto: ecco quando ci sarà l’erogazione e a quanto ammonterà l’assegno mensile.

I pensionati stanno soffrendo non poco a causa degli aumenti sulle materie energetiche e su quelle alimentari. L’attuale situazione geopolitica, infatti, sta causando grande incertezza che finisce per ripercuotersi su un aumento dei prezzi generalizzato a cui molte famiglie non sanno come far fronte.

Nuovi aumenti pensioni
Sono in arrivo nuovi aumenti per i pensionati – NewSicily.it

Proprio a tal proposito, può essere utile sapere che è in arrivo un nuovo aiuto che si propone di supportare in maniera concreta una delle categorie più colpite dalla situazione di cui sopra. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere sull’entità dell’importo e soprattutto su quando si procederà all’erogazione.

Nuovo aiuto ai pensionati, ecco cosa sapere

I pensionati potranno beneficiare di un nuovo aiuto che determinerà un aumento degli importi. Si tratta senza ombra di dubbio di una buona notizia per tutti quei pensionati che non sanno più come far fronte alle varie incombenze di natura economica.

Prima nel mese di dicembre e successivamente nel mese di gennaio del prossimo anno, sono in arrivo degli aumenti per i pensionati titolari di pensione minima. Ciò è dovuto al fatto che sarà applicato un tasso di rivalutazione fissato al 5,4% su tutti i trattamenti previdenziali e assistenziali. Non solo, l’incremento delle pensioni è dovuto anche all’aumento straordinario stabilito dalla Legge di Bilancio 2024. In particolare, questa prevede che a partire dal 2024 sarà pari al 2,7%.

Nuovi aumenti pensioni
I pensionati beneficeranno di aumenti sulla pensione – NewSicily.it

Alla luce di quanto appena detto, in molti si chiedono a quanto ammonti l’aumento delle pensioni minime. A tal proposito, bisogna precisare che ad oggi la pensione minima è pari a 563,74 euro, per un totale di 7.328,62 euro all’anno. Coloro che percepiscono una pensione non superiore alla predetta cifra infatti potrebbero vedersi erogare un assegno mensile di circa 614,76 euro.

Per i soggetti di età inferiore ai 75 anni si tratta di un aumento un pò più consistente dal momento che si aggira intorno ai 38 euro. Per gli over 75 invece l’incremento è decisamente meno rilevante poiché si aggira intorno ai 10 euro.

E’ pur vero però che questi dati sono di gran lunga più positivi se messi a confronto con quelli del mese di dicembre del 2022. Basti pensare infatti che nel periodo di riferimento l’importo della pensione minima era pari a 525,38 euro. Nel giro di poco tempo, dunque, si è assistito ad un aumento dell’assegno mensile di quasi 100 euro per un totale di quasi 1200 euro in più in un anno.

Impostazioni privacy