Sfrutta al massimo gli spazi aperti in vista dell’estate: basta un balcone per creare un ambiente funzionale e bellissimo

Come realizzare uno spazio all’aperto utile e bellissimo anche solo sfruttando il balcone per trascorrere piacevoli momenti in estate. 

Appena inizia a far caldo si sente subito l’esigenza di stare all’aria aperta e tanto più quando si cerca refrigerio dal caldo estivo almeno nelle ore un po’ più fresche. Non è necessario possedere un giardino o un ampio terrazzo, anche il semplice balcone di casa dalla metratura non particolarmente ampia può essere uno spazio sfruttabile e rivelarsi una vera oasi di benessere.

come arredare il balcone per l'estate
Trasformare il balcone in uno spazio accogliente – newsicily.it

Non basta però andare sul balcone, bisogna creare un ambiente e un’atmosfera confortevoli e accoglienti per potersi rilassare e trovare davvero riposo e refrigerio. Certamente molto dipende dalla disposizione del balcone tra i palazzi, dal piano in cui si trova, ma in ogni caso è possibile operare soluzioni che consentono di valorizzarlo al meglio.

Non serve poi molto, non bisogna spendere una fortuna per arredare il balcone  e renderlo uno spazio ospitale e rilassante. Ci vogliono solo le idee giuste e si può realizzare davvero un angolo da sogno. 

Trasformare il balcone in un ambiente bello e accogliente per l’estate: soluzioni pratiche

La prima cosa a cui bisogna pensare prima di arredare il balcone è certamente la privacy, necessaria per garantire intimità e quindi avere un luogo in cui rilassarsi. È bene quindi isolare il balcone e per farlo si può pensare a staccionate in legno o in materiale sintetico che possono essere poste entro la ringhiera, meglio se contornate da un fogliame, naturale o artificiale che sia. Nel secondo caso è sempre bene acquistare del finto fogliame di buona qualità che dia il più possibile un effetto realistico.

Anche delimitare la zona con una tenda da esterno è una soluzione per ottenere una buona privacy e al tempo stesso riparare dal sole e avere uno spazio ombreggiato. Secondo le dimensioni del balcone bisogna poi pensare a posizionare delle sedute.

come arredare il balcone per l'estate
Arredare il balcone con soluzioni semplici e di gusto – newsicily.it

Se c’è la possibilità di inserire una o più sdraio è sicuramente l’opzione perfetta, confortevole e piacevole per trascorrere lunghe ore di relax. In alternativa può bastare anche solo un tavolino da bar con sedie. Ce ne sono di dimensioni molto smart e assolutamente graziosi, semplici o in stile francese: può sembrare di essere in un bistrot parigino. Si può far colazione in balcone e se si è in poche persone anche pranzare e cenare lì.

Esistono anche appositi tavolini da balcone che si appoggiano alla ringhiera e sono fatti apposta per sfruttare i piccoli spazi. Un sistema comodo e utile sono le sedute da balcone composte da morbidi cuscini in divanetti assolutamente di dimensioni mini da collocare in stretti anfratti. Un sistema di lucine appese al muro del balcone o tra qualche vaso di piante sospese o poste su pensili abbellisce in modo semplice ed economico e garantisce un’atmosfera bella e accogliente.

Se lo spazio è più ampio un bel tavolo con ombrellone può essere la soluzione ottimale così come la creazione di un vero e proprio gazebo arricchito da piante. 

Impostazioni privacy