Si chiamano sfinci e in Sicilia nessuno resiste alla bontà di queste piccole pepite d’oro: le prepari in pochissimo

Hai mai mangiato le sfinci? Sono dolcetti tipici siciliani e fanno sempre leccare i baffi a tutti, devi assolutamente provarli.

In Sicilia si preparano solitamente nel periodo di Carnevale ma in moltissimi le fanno tutto l’anno perché sono davvero squisite, queste sfinci faranno impazzire anche te e i tuoi commensali dopo averle provate.

Sfinci piccole petite d'oro
Sfinci – (Newsicily.it)

Si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, si tratta di frittelle soffici e deliziose che fanno perdere la testa a chiunque. Dopo averle portate in tavola le vedrai sparire in un attimo perché sono una tira l’altra, di sicuro le rifarai molte altre volte e ti faranno sempre fare un figurone. Gustate ancora calde sono strepitose ed è davvero impossibile resistere, che cosa stai aspettando? Prepara subito queste fantastiche sfinci e vedrai che non te ne pentirai, piaceranno davvero a tutti.

Super golose ed invitanti, prepara le sfinci e stupirai proprio tutti

A Carnevale in Sicilia questi buonissimi dolcetti non possono proprio mancare, provali anche tu e stupirai in modo piacevole i tuoi ospiti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Sfinci Sicilia bontà
Sfinci siciliane -newsicily.it

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 500 gr di acqua tiepida
  • 2 gr di sale fino
  • 100 gr di uva sultanina
  • 800 gr di olio di semi per friggere
  • 150 gr di zucchero per decorare

Preparazione:

  1. Il primo step per preparare degli ottimi dolcetti è quello di mettere in ammollo in acqua l’uva sultanina per una decina di minuti. In un’altra ciotola versa intanto l’acqua tiepida e lo zucchero, dopodiché mescola bene per farlo sciogliere del tutto.
  2. Nella scodella con l’acqua e lo zucchero unisci anche il lievito secco e mescola per farlo sciogliere bene.
  3. A questo punto, dopo averla setacciata per evitare la formazione di grumi, incorpora al composto la farina un po’ alla volta e alla fine aggiungi anche il sale.
  4. Continua quindi a mescolare accuratamente fin quando non avrai ottenuto una pastella dalla consistenza liscia, fatto ciò incorpora anche l’uva sultanina dopo averla strizzata bene e copri il composto con la pellicola trasparente.
  5. Riponi la scodella dentro il forno con la luce accesa e lascia lievitare il composto per cinque ore, dovrà raddoppiare di volume e sulla superficie dovranno formarsi delle bollicine. Trascorso il necessario tempo di lievitazione mescola ancora un po’ l’impasto perché l’uva sultanina si sarà depositata sul fondo.
  6. A questo punto versa in un tegame l’olio di semi e non appena avrà raggiunto una temperatura di 170 gradi fai scivolare direttamente nell’olio bollente poche porzioni di impasto. Per dare forma alle sfinci aiutati con due cucchiai, poi falle cuocere per circa 3-4 minuti avendo cura di girare a metà cottura per farle dorare in modo uniforme.
  7. Non appena sono pronte scola queste squisite pepite d’oro con una schiumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mentre sono ancora calde passale poi nello zucchero semolato e gustale con i tuoi commensali, queste sfinci sono davvero deliziose e conquisteranno il palato di grandi e piccini! Buon appetito.
Impostazioni privacy